In Lunigiana si avvicina il tempo delle castagne

Ad Apella l'imprenditrice agricola Barbara Maffei annuncia la farina dop e gluten free di castagne.

 La raccolta delle castagne nei boschi è un momento di svago e divertimento per tanti (foto d’archivio)

La raccolta delle castagne nei boschi è un momento di svago e divertimento per tanti (foto d’archivio)

Massa, 2 ottobre 2016 - «Puntiamo alla conferma della Dop e al riconoscimento del marchio biologico e gluten free per la nostra farina». Con l’ arrivo dell’autunno «Montagna Verde» di Apella si prepara alla raccolta delle castagne, prodotto principe del territorio in questo periodo. L’obiettivo è confermare il trend del 2015. «Faremo di tutto per ottenere nuovamente la certificazione – ha detto Barbara Maffei, titolare dell’azienda -, seguendo tutte le pratiche che fanno sì che si faccia un lavoro di alta qualità». La stagione, secondo Barbara Maffei, vedrà tardare la fase della maturazione a causa della siccità estiva ma si spera sia almeno riconfermato l’andamento 2015.

«La fase post cinipide – ha aggiunto - ha segnato i castagneti, che però hanno risposto positivamente. L’anno scorso è stata l’annata migliore dopo la malattia, speriamo che quest’anno rimanga tale. Ci sono pratiche precise da seguire se si vuole ottenere la Dop. Sembrano tutti limiti – continua la titolare di Montagna Verde - ma danno la garanzia della qualità del prodotto. Quest’anno punteremo anche sul riconoscimento del marchio biologico e gluten free visto che tutta la nostra filiera lo è». Un prodotto che, a detta di diversi produttori, si sta ritagliando uno spazio sempre più vasto sul mercato. «Consigliamo a tutti i produttori di farina di castagne di credere nel percorso di riconoscimento della Dop – conclude Barbara Maffei -, soprattutto giovani e nuovi produttori. Bisogna dare attenzione al castagneto, mantenerlo e renderlo produttivo. Sono interventi costosi, ma esistono finanziamenti comunitari che consentono di essere sostenuti in questo percorso».

PER I GOLOSI gli appuntamenti sono per i fine settimana dell’8 e del 15 ottobre, con «La castagna racconta», nel comune di Licciana Nardi, una rievocazione storica di quando questo frutto, insieme ad altri prodotti del bosco, come il fungo, rappresentavano fonte di vita e sostentamento per gli abitanti del territorio.