"Mdp e Pd possono correre insieme". Appello del sindaco Volpi all’unità

Il primo cittadino fra i protagonisti dell’assemblea di Articolo Uno

 Il pubblico presente alle Stanze per l’assemblea di Mdp - Articolo UnoPD

Il pubblico presente alle Stanze per l’assemblea di Mdp - Articolo UnoPD

Massa, 19 novembre 2017 - I delegati provinciali nominati a rappresentare il Movimento democratico e progressista apuano all’assemblea nazionale di Articolo 1 Mdp, in programma oggi a Roma, sono Elena Fruzzetti, Luca Tedeschi e Giulio Francescani. Si è svolta ieri alle Stanze del Teatro Guglielmi alla presenza del coordinatore toscano Filippo Fossati, l’assemblea provinciale del partito politico di sinistra, nato lo scorso febbraio in seguito alla scissione dal Partito democratico. Presenti oltre alla Fruzzetti, capogruppo in consiglio comunale a Massa, il vice sindaco Uilian Berti, il presidente del consiglio comunale Domenico Ceccotti, gli altri consiglieri che rappresentano il movimento, Sabrina Bertelloni e Giorgio Raffi e il coordinatore Mdp di Carrara Nicola Del Nero.

«Siamo quella sinistra democratica e progressista alla ricerca di un vero cambiamento – ha sottolineato Fossati di fronte a una sala gremita da amministratori locali, politici, sindacalisti, rappresentanti di associazioni, di categorie e da gente comune – quella che deve farsi carico di far capire al resto della sinistra che se non facciamo rientrare in campo milioni di cittadini rischiamo di perdere le elezioni». Durante l’incontro è stata presentata anche una nota integrativa da proporre all’assemblea nazionale sul tema della disabilità, dove nel capitolo «Un welfare universale», che chiede «di adottare un Piano sociosanitario nazionale per la non autosufficienza e definire un piano integrato d’interventi a favore delle persone con disabilità», l’assemblea provinciale apuana vorrebbe che venisse aggiunto: «che permetta lo snellimento delle formalità burocratiche e che contrasti energicamente chi aggira la legge 68/99 in materia di collocamento dei lavoratori disabili».

Tra gli interventi quello del sindaco di Massa, che ha evidenziato «l’importanza del movimento a livello nazionale – ha detto Volpi – e la possibilità di esportare il nostro modello locale, dove Pd e Mdp governano insieme, anche altrove». A seguire il segretario provinciale della Cisl Andrea Figaia ha portato la sua testimonianza rispetto al mondo del lavoro e allo scenario sindacale locale e nazionale, mentre l’augurio di Fabrizio Geloni è stato quello che «come accadde quando Silvio Berlusconi entrò in politica e noi cattolici democratici insieme alla sinistra riformista ci unimmo per rincorrere un unico obiettivo, quello di battere il centro destra – ha ricordato l’ex consigliere regionale della Dc – oggi è necessario che avvenga lo stesso. Ed è per questo motivo che il Movimento democratico e progressista deve dare a tutti quelli come me che non votavano più da tempo, la spinta per ripartire nel verso giusto». Apprezzato anche l’intervento dell’ex consigliere comunale del Pdci a Carrara Nicola Marchetti, che ha parlato di problematiche reali legate alla disabilità e all’occupazione.