Musica sulle Apuane: festival di concerti in quota

Dal 25 giugno al 2 settembre musicisti e ascoltatori insieme sui sentieri dell’Arte e della Natura

Musicisti in mntagna (foto di repertorio)

Musicisti in mntagna (foto di repertorio)

Massa, 12 giugno 2017 - Conto alla rovescia in corso per la quinta edizione del Festival di concerti in quota a cura del Club Alpino Italiano di Massa.

L’anteprima è a Pruno di Stazzema il 17 giugno alle 21.15 col Flores Ensemble per Le Stagioni Apuane. E’ un concerto con musiche di Astor Piazzolla inserito nella programmazione del Festival del Solstizio d’Estate dell’Associazione I Raggi di Belen. E il monte Forato incornicia un paese pieno di curiosità, non ultima la doppia alba apuana.

Il 25 giugno il gruppo vocale Iuvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana, diretti da Alessandra Montali, in concerto alla Rocca della Verruca pisana. Si parte dal cortile della Certosa di Calci per la prima parte del concerto, poi a piedi verso la rocca con il CAI Pisa e fine del concerto con vista sull’Arno.

Luglio inizia con un evento dedicato all’accessibilità della Montagna: Campocecina, location sopra Carrara, il 2 luglio sarà palcoscenico per il Sax Off Limits Ensemble del Conservatorio di La Spezia. 20 saxofoni, un maestro, la musica da film, per festeggiare gli escursionisti che parteciperanno alla Mangialonga del CAI Carrara e ai gruppi di Montagnaterapia.

Andrea Lucchesini, pianoforte e Gabriele Mirabassi, clarinetto, musicisti di fama internazionale, saranno alla Cappella di Azzano il 9 luglio. Un rosone di marmo creato, forse, da Michelangelo in persona corona la bellissima pieve ; i sentieri di mezzacosta saranno percorsi accompagnati dal CAI Pietrasanta.

16 luglio, Passo Sella, una finestra tra il mare e la Garfagnana ascolterà le “divagazioni barocche toccando il cielo” di Ensemble Alraune.

La prosa, nuovo orizzonte di Musica sulle Apuane, con la compagnia Borgobonò a Massa, Cava del Monte Brugiana lato mare, il 30 luglio alle 17.30.