Torna "Massa in forma", la città diventa una palestra a cielo aperto

La nuova edizione di uno degli eventi più riusciti

Giovane sportiva si esibisce in centro città (foto di repertorio)

Giovane sportiva si esibisce in centro città (foto di repertorio)

Massa, 29 settembre 2017 - Tutti in tenuta sportiva e scarpe da ginnastica per una giornata a tutto ritmo e musica con «Massa in forma». E’ stata presentata ieri in Comune alla presenza degli assessori allo Sport Gabriele Carioli e alla Cultura e Politiche sociali Mauro Fiori, «la nuova edizione di uno degli eventi meglio riusciti – ha esordito Carioli – tra quelli frutto della collaborazione tra il Comune di Massa e il Centro commerciale naturale Massa da Vivere».

Si tratta del settimo anno di un’iniziativa nata ancor prima dell’avvento del Ccn massese, grazie all’intuizione di Riccardo De Simone di Cucinando, attività commerciale di Largo senatore Del Nero, «la cui continuità negli anni – sostiene il presidente dell’associazione degli esercenti del centro, Andrea Barlucchi – dimostra il successo di un’idea originale che per un giorno richiama migliaia di persone nelle piazze e per le strade del nostro centro storico, trasformandolo in un’enorme palestra all’aperto». Ad arricchire il programma di iniziative, esibizioni e spettacoli che prenderanno il via a partire dal primo pomeriggio di domenica, quest’anno ci sarà anche il Cral del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa-Carrara. «Come già accaduto in una precedente iniziativa serale di Massa da Vivere – ha ricordato il vice presidente del Cral Fabio Marangon – il nostro percorso ludico motorio predisposto in piazza degli Aranci, è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni d’età». Oltre a salire sui mezzi dei Vigili del Fuoco messi disposizione dal comandante provinciale Leonardo Bruni, i bambini si cimenteranno in prove di equilibrio, nello spegnimento di fiammelle e nella teleferica, che li vedrà imbragati in completa sicurezza ad un’altezza di tre metri, pronti a percorrerne quindici per far ritorno a terra.

«Per terminare l’intero tracciato i bambini impiegheranno una quindicina di minuti – ha spiegato Pier Luigi Borzacca – e al termine gli verrà rilasciato l’attestato di Vigile del Fuoco per un giorno». Oltre quaranta le società sportive presenti, in rappresentanza di associazioni, scuole, palestre e altre realtà del territorio. Dalla pallavolo alla pallacanestro, passando per il calcio, football americano, baseball, tennis, nuoto, equitazione, fino alle più svariate tipologie di ginnastica, arti marziali, danza e balli, con due punti per l’hip hop e per il liscio. Presente anche l’associazione arbitri, mentre media partner è Radio Nostalgia con i collegamenti in diretta «da un evento che anche quest’anno si annuncia molto partecipato – ha concluso Fiori – per la qualità delle tante iniziative messe in campo».