Da Londra a Fosdinovo in bicicletta

Durante il tragitto Nick, nato a Papua in Nuova Guinea, ha raccolto fondi da devolvere a tre associazioni

Nickolas Waite, 25 anni, è nato in Papua Nuova Guinea e abita a Fosdinovo da due anni con la moglie

Nickolas Waite, 25 anni, è nato in Papua Nuova Guinea e abita a Fosdinovo da due anni con la moglie

Massa, 19 maggio 2017 - Arriva dall’altra parte del mondo (da un’isola carica di fascino) e si è messo i gioco per aiutare gli altri. Grande attesa a Fosdinovo per l’arrivo dell’Uomo di Lae, al secolo Nickolas Waite che sta facendo Londra-Fosdinovo in bici, raccogliendo fondi per 3 associazioni sociali e benefiche. Il suo arrivo è previsto domani alle 13, festeggiato con un buffet di benvenuto in piazza Garibaldi. Nato a Lae, in Papua Nuova Guinea, dove è vissuto per 25 anni, Waite è poi stato per viaggio o lavoro in molti angoli del mondo, fino ad arrivare insieme a sua moglie Kathryn, circa due anni fa nel borgo medievale di Fosdinovo, dove ha deciso di stabilirsi.

Interessatosi fin da subito al contesto sociale in cui si sarebbe trovato a vivere, ha supportato fin da subito alcune delle iniziative locali, ma quello che ha deciso di fare in questa primavera ha davvero dell’incredibile. Il 25 aprile, infatti, Nick è partito da Londra armato solo della sua bici, con l’intenzione di percorrere tutto quel tratto della Via Francigena che da Canterbury porta a Fosdinovo, facendo quella che lui nel suo blog definisce «A 1500 km cycle ride from London to Tuscany». Dopo essersi lasciato alle spalle la capitale inglese e aver fatto tappa nella Cattedrale di Canterbury, dove inizia l’antica via di pellegrinaggio che conduce a Roma, ha preso a Dover il traghetto per la Francia, che ha poi attraversato per poi arrivare in Svizzera, travalicare le Alpi e passare da Aosta, Verres, Vercelli, Torino, Pavia, Fornovo, Berceto e Aulla, prima di raggiungere la sommità della collina di Fosdinovo, dove domani ultimerà il suo viaggio.

Quasi un mese in bicicletta che però non avrebbe avuto la stessa rilevanza se non fosse che tutto questo è stato anche fatto per raccogliere fondi per 3 associazioni che sono nel cuore di Nick: Shine Charity Uk, che aiuta le famiglie con bambini che sono affetti da spina bifida e i genitori dei bambini affetti da anencefalia; Cibc «Miracle Day’» Charities, che finanzia campeggi per bambini affetti da gravi malattie, assolve ai costi per avere personale infermieristico nelle case di bambini malati terminali e aiuta i ragazzi con pochi mezzi economici a continuare gli studi e a trovare lavoro; la Forza del Sorriso Festival, la tre giorni culturale che si tiene ogni fine agosto a Fosdinovo e che, forte di un nutrito numero di giovani volontari locali che si impegnano tutto l’anno per la buona riuscita della manifestazione, ha come obiettivo quello di celebrare la vita attraverso l’arte del sorriso, ravvivando il borgo medievale con personaggi in grado di parlare e suscitare buonumore e sorriso. E Fosdinovo si prepara a dargli il benvenuto (e bentornato) domani alle 13 con un buffet in Piazza Garibaldi