I porcini protagonisti oggi e domani a Succisa

Nel borgo pontremolese torna la fiera mercato dove si mangiano e si comprano i funghi della Lunigiana

Negli stand a Succisa servono i piatti tipici della Lunigiana

Negli stand a Succisa servono i piatti tipici della Lunigiana

Massa, 24 settembre 2016 - I SAPORI del bosco si spargono per le vallate pontremolesi che vengono riscoperte nei loro angoli più pittoreschi proprio in questi giorni dell’anno. Il bentornato alla stagione dei funghi si celebra oggi e domani a Succisa Pollina dove aprono gli stand della tradizionale Fiera-Mercato del Porcino, organizzata dalla Trattoria Ferrari con il sostegno dei residenti. Un appuntamento, giunto alla 26esima edizione,che mette in vetrina tanti esemplari di funghi raccolti nella Riserva gestita dalla Cooperativa Giogallo. Da sottolineare che fa parte del consorzio del Fungo di Borgotaro e  i boleti di Succisa si giovano dello stesso marchio di qualità Igp.

Un tuffo molto atteso tra le prelibatezze che anima di vivacità, tradizione e gustosi sapori la frazione pontremolese, sempre pronta a sottolineare le eccellenze del sottobosco. La manifestazione offre l’occasione di apprezzare non solo la buona cucina ricca di mille sapori del bosco, ma come ben sanno ormai tutti i buongustai che ogni anno si danno appuntamento qui da diverse regioni, anche di conoscere e ammirare il centro storico del paese e l’ambiente circostante. E in primo piano si staglia sullo sfondo da sempre la natura splendida e maestosa della vallata: boschi, torrenti e pianori. Un patrimonio per le valli che costituì nella storia il reale sostentamento alle popolazioni. Già dalla scorsa settimana dopo l’arrivo delle piogge, le sentinelle del bosco hanno dato l’allerta: il corteo di «re porcino« stava inviando i suoi primi messaggeri !

E la caccia al fungo si è aperta. Ma le tradizioni più profonde si riscoprono grazie alla preparazioni tipiche della cucina antica con l’inconfondibile sigillo dei sapori lunigianesi. Per quanto riguarda la tavola, i cuochi della Trattoria Ferrari ( in caso di maltempo 250 posti a sedere), detentori di antiche ricette, prepareranno funghi da accoppiare all’ immancabile polenta a risotto e tagliatelle. Pronte all’assaggio le goduriose cappelle alla succisana e poi insalate di porcini crudi, funghi fritti e trifolati, oltre alle carni cotte in diverse fogge. Al centro dell’attenzione il mercato di funghi freschi e secchi assieme ad altri prodotti tipici.