Carrara, 7 settembre 2016 - Una quindicina di incontri con giornalisti, filosofi, scrittori e pensatori, conferenze e mostre, musica, cinema e teatro. Sono i dettagli di Con-Vivere il festival di filosofia che si appresta ad aprire la sua undicesima edizione domani alle 17 in via del Plebiscito.
Voluto dalla Fondazione CrC e curato dal filosofo Remo Bodei il festival, che quest’anno parlerà di «Frontiere», si apre con il taglio del nastro, presenti il sindaco Angelo Zubbani, il presidente della Fondazione CrC Alberto Pincione, la vice presidente della Regione Toscana Monica Barni, il direttore scientifico Remo Bodei. Introduce la giornalista della Nazione Cristina Lorenzi. A seguire alle 17,30 il primo incontro con Andrea Riccardi, storico e saggista, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, su «Religione, conflitti e pace». Chiara Saraceno, sociologa e filosofa, seguirà alle 18,45 con «Disuguaglianze e mobilità sociale». La giornata di domani vedrà poi alle 21,30 a Palazzo Binelli Attilio Brilli, professore di Letteratura angloamericana all’Università di Siena, su «Biblioteche immaginarie per viaggi reali: esploratori, mercanti e avventurieri». La giornata di venerdì 9 sarà aperta alle 17, al Suffragio, dal filosofo Remo Bodei, che affronterà il tema dei «Limiti».Alle 18 a palazzo Binelli Adalberto Giazotto e Federico Ferrini parleranno di «Onde gravitazionali, la scoperta del secolo» Alle 19 si torna al Suffragio con con il meteorologo Luca Mercalli che parlerà di «Clima, bene comune». Sabato 10 settembre alle 17 nel sagrato della Chiesa del Suffragio incontro con lo scienziato Lamberto Maffei su «Cervello e mondo a confronto».
Alle 18 a Palazzo Binelli conferenza con Manlio Graziano, uno tra i maggiori esperti internazionali di geopolitica delle religioni, su «Religioni e disordine internazionale nel XXI secolo » Alle 19 stessa sede, il matematico più amato dagli italiani, Piergiorgio Odifreddi farà riflettere su «Matematica senza frontiere». La giornata conclusiva di domenica 11 si aprirà con l’intervento di Michela Marzano, professoressa ordinaria di Filosofia morale e Direttore del Dipartimento di Scienze sociali all’Università Paris V, alle 17 al Suffragio, su «Frontiere dell’io». Alle 18 a Palazzo Binelli, il giornalista Giancarlo Bosetti parlerà di «Kennedy e la nuova frontiera che ha cambiato l’America. Alle 19 al Suffragio Domenico Quirico, celebre inviato di guerra della Stampa, interverrà su «Migrazioni e nuovi confini». Alle 21,30 a Palazzo Binelli Marco Rovelli interverrà su «Un viaggio co n le donne guerrigliere curde». Il Festival si snoderà poi con mostre, concerti, spazi bambini, incontri gastronomici e una ricca rassegna cinematografica.