Il centro di Carrara si anima con la luce

Parte la kermesse dei commercianti. Tre serate dedicate alla musica e ai colori per riscoprire l’arte

Uno degli spettacoli che animeranno le vie cittadine

Uno degli spettacoli che animeranno le vie cittadine

Carrara, 30 giugno 2016 -  Al via, questa sera, la rassegna estiva organizzata dal nuovo centro commerciale «Carrara dei marmi», in collaborazione con il Comune e «Altrieventi». Molte le sorprese della kermesse, con tre notti bianche a tema che animeranno il centro storico cittadino: dopo «Carrara In luce» di stasera, seguiranno «Carrara In bianco» il 15 luglio e «Carrara In-canto» il 28 luglio. dei tre appuntamenti vede come protagonista indiscussa la luce, una scelta artistica e - al contempo - un messaggio di fiducia e ottimismo che gli organizzatori vogliono mandare alla città. Proiezioni di grandi immagini sulle facciate di piazza Alberica, parole chiave illuminate con aforismi sui temi dell’arte e della cultura.

Un’istallazione temporanea semplice, ma di effetto, ideata e realizzata da Davide Ronchieri, light designer, che nella sua ventennale carriera ha collaborato con big dell’arte come Jean Michel Folon, Maurizio Scaparro, Carmelo Bene. «Si tratta – spiega Ronchieri – di proiettare sulle superfici cittadine un percorso di parole e frasi celebri, che ci aiutino a guardare in maniera diversa i monumenti di fronte ai quali ci troviamo ogni giorno. Un’occasione per fermarci a riflettere sul valore dell’arte e della cultura, come strumento di crescita e anche di arricchimento personale».

Lo spettacolo di apertura alle 21 è affidato ai «Lux Arcana»: un trio di fama internazionale che, con l’utilizzo di giocoleria led, fuoco ed effetti pirotecnici, promette di stupire e affascinare il pubblico. «Nessun dorma – è il messaggio degli organizzatori –. Il nostro augurio è che tutti si riversino in piazza e nelle vie del centro per riscoprire la voglia di stare insieme e divertirsi. Ogni serata sarà un appuntamento unico e irripetibile».