Arrestati due ladri: avevano già smontato porte e finestre

Blitz a tarda sera dei carabinieri della stazione di Pontremoli. I malviventi sono in trasferta da Napoli

Carabinieri al lavoro di sera e di notte per garantire la sicurezza dei cittadini (foto di repertorio)

Carabinieri al lavoro di sera e di notte per garantire la sicurezza dei cittadini (foto di repertorio)

Pontremoli - I CARABINIERI della stazione di Pontremoli hanno inferto un duro colpo alle bande di ladri che da tempo imperversano in Lunigiana. Giovedì sera, poco prima delle 21, i militari sono piombati a tutta velocità nell’abitazione di un benzinaio e hanno colto due ladri mentre stavano portando via tutto, porte e persiane comprese. Due veri professionisti, non solo per l’estrema velocità con cui stavano smontando tutto caricandolo poi sul furgone parcheggiato sotto casa.

Quando hanno visto arrivare, a tutta velocità i carabinieri, si sono immediatamente resi conto di essere senza via di scampo e si sono immobilizzati. Non hanno opposto resistenza e non hanno nemmeno tentato la fuga. Si sono fatti mettere le manette e caricare in auto. Probabilmente perchè sanno cosa succede in questi casi. Non a caso sono già noti alla forze dell’ordine, soprattutto nella loro regione, la Campania. Residenti a Napoli, i due malviventi hanno uno 39 e l’altro 22 anni.

Dopo una notte trascorsa in cella di sicurezza, ieri mattina i carabinieri li hanno accompagnati in Tribunale a Massa dove si è svolta l’udienza di convalida. Alla presenza del Pm onorario Lara Navazzini, il giudice Giovanni Sgambati ha convalidato il fermo e ha disposto che i due dovranno presentarsi, quattro volte alla settimana, con l’obbligo di firma, alla caserma dei carabinieri. Il processo avrà luogo giovedì 11 febbraio. Particolare interessante. I due avevano già caricato sul furgone due porte, due persiane di alluminio, una macchina idropulitrice e alcuni strumenti musicali. Valore ipotizzato oltre 4mila euro. E’ stato tutto già restituito al proprietario.