Allerta meteo per temporali su tutta la provincia da martedì sera

Lo ha emesso il centro funzionale regionale. Proprio oggi sono iniziati altri lavori sui corsi d’acqua a rischio: il torrente Ricortola a Massa e l’Aulella e il Taverone ad Aulla

Da martedì pomeriggio scatta un nuovo allerta meteo per temporali su tutta la provincia

Da martedì pomeriggio scatta un nuovo allerta meteo per temporali su tutta la provincia

Massa Carrara, 3 novembre 2014 - Maltempo: è di nuovo allerta. Proprio oggi sono iniziati altri lavori per la messa in sicurezza di fiumi e torrenti che hanno causato disastri nelle alluvioni degli ultimi anni (Aulella e Taverone ad Aulla, in Lunigiana, e torrente Ricortola a Massa sulla costa) ma già per domani sono attesi forti temporali che potrebbero mettere di nuovo a dura prova il delicato equilibrio idrogeologico del territorio apuo-lunianese.

L’allerta maltempo riguarda tutta la Toscana (pioggia e temporali intensi, mare agitato e vento forte) a partire da domattina fino alla notte di mercoledì. Nello specifico della nostra zona, indicata con A1 nelle mappe della Protezione civile regionale, si tratta di un allerta di “medio impatto” (terzo su una scala di quattro) per rischio idrogeologico e idraulico, ossia per pioggia e temporali forti che scatta nel tardo pomeriggio di martedì (ore 18) fino alla mezzanotte di mercoledì in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio.

Saranno possibili allagamenti diffusi dovuti a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibili allagamenti delle sedi stradali e nelle aree contigue all’alveo dei corsi d’acqua. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

La protezione civile raccomanda la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell’attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d’acqua.