"Summer Festival, risultati straordinari. Non si parli più di allontanarlo da Lucca"

Il bilancio della grande kermesse estiva, che ha portato nomi di primo piano della musica mondiale ancora una volta in piazza Napoleone

Summer festival

Summer festival

Lucca, 31 luglio 2015 - E' positivo, anzi largamente positivo il bilancio del Summer Festival 2015. A sostenerlo convintamente sono Confcommercio Lucca, la Commissione centro storico e il Centro commerciale Città di Lucca che non usano mezzi termini per esprimere il loro compiacimento per l’edizione numero 18 del Summer, quella dei record. Ora la scommessa si chiama rilancio del Winter Festival. «Crediamo ci siano pochi dubbi – commentano Confcommercio, la Commissione col suo presidente Giovanni Martini e il Ccn con la sua presidente Simona Barsotti – sul fatto che si sia trattata di una delle edizioni più riuscite di sempre: in primis, grazie ad un cast artistico assolutamente stellare, che ha calamitato su Lucca l’attenzione non solo di spettatori provenienti da ogni parte del mondo, ma anche di tutti i principali organi di informazione nazionali».

Ma il bilancio è positivo anche sotto l’aspetto strettamente organizzativo, con la città che sta crescendo nella capacità di gestire eventi di questa portata. «La macchina – prosegue la nota - ha funzionato, dimostrando di saper reggere e gestire anche grandi eventi in termini di pubblico, nonostante il caldo e l’afa opprimente che avrebbero potuto comportare problemi sotto forma di malori alle migliaia di persone rimaste per ore in fila sotto il sole. Ci piace ricordare che al grande successo di questa macchina, ogni anno sempre più oliata, ha contribuito anche Confcommercio, in particolare attraverso il gran lavoro svolto dalla Commissione centro storico e dal Ccn, collaborando con il patron D’Alessandro e il suo staff per apportare delle migliorie tecniche nel dislocamento dei corridoi pedonali, nella definizione degli orari di chiusura di piazza Napoleone e nella promozione della manifestazione, svolta proprio dal Ccn».

«Al Summer - conclude la nota - diciamo grazie per tanti motivi, a cominciare dal fatto che è proprio grazie alla manifestazione che quest’anno la stagione turistica, partita un po’ a rilento, è entrata finalmente nel vivo. Per questa e molte altre ragioni non vogliamo più sentir parlare di qualsiasi ipotesi di delocalizzazione e allontanamento dal centro città: il Summer è parte integrante di Lucca e qua deve stare».

«Auspichiamo - aggiungono i commercianti - che le straordinarie emozioni di questi giorni, una volta per tutte, abbiano convinto anche gli ultimi scettici rimasti, pur comprendendo che qualche polemica isolata e sporadica ci sarà anche in futuro. Invitiamo D’Alessandro a godersi un po’ di meritato riposo e a riflettere, oltre che sulla prossima edizione del Summer, sulla proposta della Commissione centro storico di dare nuovo slancio al Winter, altra manifestazione importantissima di cui c’è necessità assoluta e che non può assolutamente scomparire». Da ricordare la sorpresa che Confcommercio ha fatto a D’Alessandro nella serata dei Talenti Lucchesi: quando, di fronte a un pubblico di 4mila persone, ha fatto salire sul palco una torta per festeggiare proprio i 18 anni del festival.