Tour delle chiese per rubare le offerte, tre arresti

I tre hanno fatto tappa prima a Borgo a Mozzano, poi a Barga. Ma qui sono stati avvistati da un fedele che ha subito allertato i carabinieri

Carabinieri

Carabinieri

Lucca, 16 aprile 2016 - Si fingevano normali fedeli entrati in chiesa per pregare, e invece approfittavano per rubare le offerte. I carabinieri di Castelnuovo hanno arrestato tre persone che avevano messo a segno tre furti in altrettante chiese della mediavalle. I tre malviventi, A.S. (60enne), G.D.S. (39enne), P.P. (35enne), tutti residenti nel pisano, nel corso della mattinata di venerdì si erano recati nella chiesa di San Iacopo di Borgo a Mozzano. Approfittando di un momento di solitudine, mentre uno faceva da “palo”, due si avvicinavano alle cassette delle offerte ed estraevano dalle tasche due metri flessibili, alla cui estremità avevano applicato un puntale con nastro biadesivo. Inserito il metro nella fessura, “pescavano” le banconote e le monete donate dai fedeli e si allontanavano.

Stesso copione messo a segno nel Duomo di Barga, e successivamente, nella Chiesa di San Rocco. Per loro un bottino da 150 euro. Ma è stato nella chiesa di San Rocco che qualcosa è andato storto: un fedele li ha notati e segnalati alla locale stazione dei carabinieri. I tre, rintracciati poco distante dalla chiesa dalla pattuglia della Stazione di Barga e da un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati accompagnati in caserma e sottoposti a perquisizione. Lì sono stati rinvenuti i due metri e i contanti che erano spariti dalle cassette delle offerte, oltre a piccole torce a led, usate per accertarsi della posizione delle monete nelle cassette. Gli accertamenti svolti successivamente, anche tramite le telecamere presenti all’interno del Duomo di Barga e nelle vie cittadine, hanno permesso di ricostruire senza ombra di dubbio il “tour criminale” dei tre poi arrestati per il reato di furto aggravato in concorso.