Recensioni in 5 minuti: "Fast and furious 7"

La saga rende omaggio a Paul Walker. Di Marco Andreini

Fast and Furious, Il cast con Paul Walker

Fast and Furious, Il cast con Paul Walker

Lucca, 7 aprile 2015 - "FAST AND FURIOUS 7" di James Wan

L'apice di una delle saghe più celebri e durature di sempre, iniziata nell'ormai lontano 2001, si chiama Fast And Furious 7 o meglio, all'inglese, Furious 7. Se alla fine di ogni capitolo, come il sottoscritto, vi siete chiesti 'e adesso, dopo questo, come possono stupirci ancora?' Beh sappiate che questi ragazzi, 'I magnifici sette', lo hanno fatto ancora, un'ultima volta, per Paul. Proprio Lui, Paul Walker, è stato il primo vero protagonista di questa Famiglia che ci ha accompagnato negli anni facendoci affezionare ma prima di tutto emozionare, una Famiglia che senza di lui non sarà più la stessa. I suoi compagni lo salutano regalando al pubblico quello che per me è il miglior capitolo della serie con due ore esplosive e di adrenalina senza sosta: un perfetto mix di corse, supercars, interminabile azione, donne e comicità che ti rapisce dal primo minuto e quasi non ti molla nemmeno nei titoli di coda. Vedere per l'ultima volta il cast al completo è un vero spettacolo e poi diciamocelo: Vin Diesel, The Rock e Jason Statham in un unico film è un sogno che si avvera.

Il nuovo regista James Wan è una sorpresa a tutti gli effetti. Il mago dell'horror che in questi ultimi anni ci ha regalato Saw L'Enigmista, Insidious e The Conjuring non fa per niente rimpiangere Justin Lin (Tokyo Drift, Solo Parti Originali, Fast 5 e 6) e si adatta magnificamente alla nuova realtà: c'è spazio per tutti e non si dimentica nessuno, tutti gestiti alla perfezione e il pubblico è sempre al centro dell'azione. Molto funzionale poi, in più di una scena, la telecamera che segue la prospettiva dei combattimenti ribaltandosi e andando più di una volta sottosopra, un modo per aumentare l'immersione e senza mai rendere caotico il tutto. Non da ultimo poi, sappiatelo e immaginatevelo, Fast 7 offre delle scene degne del suo marchio di fabbrica, scene oltre il limite del pensabile che vi faranno cadere la mandibola per quanto siano al tempo stesso folli, geniali e magnificamente divertenti. Mi trovo a valutare, da fan, quello che è un film fatto col cuore, dove tutti hanno dato il massimo e in grado anche di essere toccante quando deve esserlo: difficile non rimanere emotivamente coinvolti dalla sequenza finale, un omaggio alla memoria di Paul e alla sua fraterna amicizia con Vin che strappa applausi e anche una delle scene più significative che abbiamo mai visto al cinema.

"Un tempo vivevo la mia vita un quarto di miglio alla volta, ed è per questo che eravamo fratelli.. Perché lo facevi anche tu.. Non importa se a un quarto di miglio o dall'altra parte del mondo.. Tu sarai sempre con me, e sarai sempre mio fratello.." (Vin Diesel)

Voto 8,5