Altopascio, era D'Ambrosio a battesimo. Ed è subito bagarre / FOTO

Nomine assessori esterni e ordine del giorno: opposizione all'attacco

ALTOP_15576825_114908

ALTOP_15576825_114908

Altopascio (Lucca), 9 luglio 2016 - Si potrebbe dire che è stata azionata la prima marcia della nuova macchina. È partita ufficialmente l’era di Sara D’Ambrosio sindaco di Altopascio con il consiglio comunale di insediamento effettivo, visto che sinora solo la prima cittadina era effettivamente in carica. Dopo la comunicazione dei decreti sindacali e l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti (con la lettura degli assessori già presentati una settimana fa) è scoppiata la bagarre, con polemiche e urla, mugugni del numeroso pubblico presente, in un clima più da bar che da luogo istituzionale. Tutto è nato dai rilievi tecnici mossi dal consigliere di opposizione (Insieme per Altopascio) Fabio Orlandi sugli assessori esterni (anche sul numero, in base all’articolo 22 dello Statuto e al Consiglio di Stato) e sull’ordine del giorno della seduta errato.

Il consigliere di maggioranza e assessore regionale Marco Remaschi ha replicato di avere fiducia nell’operato del segretario municipale e nel non voler dare ma nemmeno accettare lezioni. Il capogruppo dell’opposizione Francesco Fagni ha invece puntato su valutazioni politiche, soffermandosi sull’opportunità degli incarichi a coloro che non erano in lista con la coalizione vincente, in particolare su Alessandro Remaschi, fratello di Marco, oltre che su Andrea Pellegrini all’urbanistica e sulla sua titolarità di un paio di società per le quali ha già firmato la cessione di quota, spiegando che non si occuperanno del territorio altopascese. Sara D’Ambrosio, emozionantissima e in difficoltà nel sistemarsi la fascia, ha poi giurato sulla Costituzione e ha replicato all’ex vice sindaco della giunta Marchetti (quest’ultimo assente per una riunione politica in Versilia) che la scelta dei ministri del governo locale è avvenuta sulla base del criterio della loro competenza in relazione alle materie specifiche di cui si occuperanno.

Stesso discorso per la nomina, futura, di chi entrerà a rappresentare l’Ente di piazza Vittorio Emanuele nelle società partecipate. Come da noi anticipato Sergio Sensi di «Viviamo Altopascio» è il nuovo presidente del consiglio, vice Elena Silvano. Nominate anche le varie commissioni. In quella urbanistica, lavori pubblici e ambiente ci saranno Giovanni Pippi, Francesco Marzano, Marco Ghimenti, Fabio Coppolella, Nicola Calandriello per la maggioranza e Francesco Fagni, Maurizio Marchetti e Simone Marconi per l’opposizione. In Commissione bilancio avremo Ghimenti, Pippi, Stefanini, Marzano e La Vigna, per la minoranza invece Centoni, Marconi, Orlandi.