La Coop trasloca: assunzioni e interventi a pioggia a San Filippo

Sottoscritto l'accordo tra Comune e Unicoop Firenze: la società si impegna a realizzare opere utili alla viabilità e al decoro pubblici per 380mila euro

Siglato l'accordo tra Comune e Unicoop Firenze

Siglato l'accordo tra Comune e Unicoop Firenze

Lucca, 2 luglio 2015 - Firmato l’accordo tra Comune di Lucca e Unicoop Firenze. Aprirà presto la nuova sede del supermercato in località San Filippo, nel complesso acquistato alla società Andreini. Il nuovo punto vendita situato tra via di Tiglio e via Romana andrà a sostituire quello attualmente presente in via Romana. Durante le fasi interlocutorie è stato possibile formalizzare con Unicoop Firenze alcuni impegni richiesti dall’amministrazione comunale per raggiungere obiettivi di pubblico interesse indirizzati a migliorare l’assetto urbanistico della zona e a favorire ambiti occupazionali e produttivi locali. La disponibilità della società ha dunque permesso di arrivare alla sottoscrizione del documento che porterà buoni effetti sia in termini occupazionali sia per quanto riguarda l’attività delle aziende produttive in loco. Ma non solo, tale documento permette anche la realizzazione di interventi pubblici dedicati prevalentemente all’Ospedale San Luca.

I dettagli dell’accordo sono stati presentati questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, durante la quale sono intervenuti il sindaco Alessandro Tambellini e Giovanni De Nitto responsabile dei supermercati Unicoop Firenze. Hanno partecipato inoltre il responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze Claudio Vanni insieme all’assessore all’urbanistica Serena Mammini, all’assessore alla sicurezza stradale Celestino Marchini e all’assessore alle attività produttive Giovanni Lemucchi. In primo luogo l’amministrazione ha chiesto che una parte del parcheggio da realizzare nell’area limitrofa alla struttura di vendita sia destinata a uso pubblico per contribuire in parte alla soluzione della sosta per gli operatori dell’Ospedale S.Luca. In secondo luogo la società si è resa disponibile a versare al Comune di Lucca un contributo straordinario di 380mila euro da destinare alla realizzazione di opere e interventi funzionali al miglior assetto della zona in termini di viabilità, parcheggi, piste ciclabili e verde pubblico.

Altro aspetto importante riguarda l’occupazione: per le nuove assunzioni, a parità di requisiti soggettivi e professionali, sarà data precedenza ai residenti nel comune di Lucca. Per quanto riguarda la qualità dei prodotti la società, nell’ambito della propria politica commerciale improntata alla valorizzazione e promozione dei prodotti Toscani e di filiera certificata, ha manifestato la propria disponibilità ad accordare la preferenza (a parità di condizioni) a produttori e operatori del Comune e della Provincia di Lucca anche in considerazione dei progetti che l’amministrazione sta portando avanti nell’ottica di valorizzare i prodotti locali e quindi di filiera corta. Nel dettaglio, grazie ai 380mila euro versati da Unicoop Firenze sarà possibile realizzare una nuova pista ciclabile che, partendo dalla Chiesa di San Filippo, si collegherà a quella già presente in via Francesconi che conduce fino all’Ospedale S.Luca.

Altre opere riguardano l’asfaltatura di due parcheggi pubblici limitrofi all’Ospedale realizzati nell’ambito della costruzione della viabilità di collegamento con la via Romana. Unicoop Firenze inoltre metterà a disposizione del Comune una parte consistente (46 posti auto) del parcheggio contiguo al supermercato, sempre destinati all’Ospedale S.Luca. Infine, grazie alla somma stanziata dalla società, sarà possibile migliorare le condizioni del parco pubblico nella zona Arancio, in via Sandei, andando ad inserire nuovi giochi per bambini. Un accordo importante quindi che rappresenta un volano per l’occupazione e l’economia locale ma anche uno strumento che permette numerose opere per la cittadinanza.