Lucca Summer, un indotto da 15 milioni di euro

I risultati del sondaggio Ipsos sul festival appena concluso. Il patron D'Alessandro ha poi lanciato al Comune la possibilità di spostare la statua situata al centro di piazza Napoleone nei giorni del festival CITTADINANZA ONORARIA A D'ALESSANDRO: IL NOSTRO SONDAGGIO

Alan Friedman e Mimmo D'Alessandro (foto Alcide)

Alan Friedman e Mimmo D'Alessandro (foto Alcide)

Lucca, 8 agosto 2015 - Presentati i risultati del sondaggio della Ipsos sul Radio2 Lucca Summer Festival commissionati dal patron Mimmo D’Alessandro. Il campione interessato è di 3.000 persone, intervistate in loco o a distanza, rappresentative dei circa 90mila spettatori (biglietti venduti in 92 nazioni) dell’edizione appena conclusa. Altissimi i gradimenti del programma e dei concerti (oltre il 90%), nonché del comfort (circa 85%) e della location di piazza Napoleone (90%). Tra i dati significativi per la città, almeno il 34% ha pernottato (media 1,8 notti), il 96% ha consumato un pasto, il 43% ha fatto almeno un acquisto nei negozi, per un movimento di denaro complessivo – come ha sottolineato l’economista Alan Friedman, presidente onorario del Festival – stimato cautelativamente intorno a i 15 milioni di euro. D'Alessandro ha poi lanciato, in una lunga prospettiva, la possibilità di spostare la statua di Maria Luisa di Borbone, situata al centro di piazza Napoleone, nei giorni del Festival.

Paolo Ceragioli