Mercato, dopo gli errori stop alle assegnazioni

Lemucchi: "Solo qualche giorno per le verifiche"

Mercato, le misurazioni non tornano (foto Alcide)

Mercato, le misurazioni non tornano (foto Alcide)

Lucca, 14 marzo 2016 - Stop. Congelata l’assegnazione dei posteggi agli operatori del mercato ambulante nella nuova ’location’ in via delle Tagliate. Gli errori commessi dalla ditta incaricata consigliano una pausa di riflessione, oggi sollecitata da Confcommercio e Confesercenti e accolta dall’assessore Giovanni Lemucchi. «Ci prendiamo qualche giorno per le verifiche del caso – spiega l’assessore – e poi procederemo. Se questo rinvierà il trasloco del mercato di via Bacchettoni? Forse sì, ma solo di qualche giorno. La data sarà intorno alla metà di aprile». Il pasticcio delle misurazioni sbagliate – sia dell’ampiezza dell’area destinata a ciascun banco, sia della distanza tra uno e l’altro – ha prodotto un’improvvisa frenata. E un confronto diretto tra operatori e assessore – uno è già avvenuto oggi pomeriggio – per mercoledì. Anva Confesercenti ieri ha messo tutto nero su bianco in una lettera inviata al sindaco, all’assessore e al dirigente.

«I posteggi segnati non sarebbero ancora conformi all’ampiezza dei banchi – dichiara l’associazione – soprattutto per ciò che riguarda la profondità, ancora variabile tra i 4 e 4,5metri , a fronte di una necessità di 5metri. I posteggi non presenterebbero tutti le medesime metrature, creando disparità tra un posteggio e l’altro. Sul lato della pista ciclabile, molti posteggi presentano un dislivello, dovuto al marciapiede, non facilmente colmabile. Sul lato del piazzale si riscontrano alcune difficoltà, legate alla presenza di alberi, aiuole e marciapiedi, che non consentirebbero il montaggio di alcuni mezzi».

Ultimo ma non per importanza: «Ad oggi non risulta pubblicamente affissa una pianta cartografica, da cui si evincano le segnature globali e complessive del posteggio». Nell’incontro di oggi, presente Nicola D’Olivo per Confcommercio, le planimetrie sono state messe sotto la lente di ingrandimento. Abbiamo evidenziato tutti gli errori – afferma Confcommercio in una nota – alcuni davvero grossolani, nella segnatura dei nuovi posteggi. I metraggi sono sbagliati e non tengono in considerazione le reali misure dei banchi, il passo tra un banco e l’altro è quasi inesistente, senza contare che la maggior parte dei posteggi sono segnati sulla pista ciclabile. Oltretutto il parcheggio nei pressi degli uffici di Sistema Ambiente verrebbe interamente chiuso per essere a servizio di due sole file di banchi, privando chi vuole venire al mercato di decine di posti auto, in realtà utilizzabili senza creare alcun danno agli operatori.Sono solo alcuni degli aspetti che rendono le attuali planimetrie assolutamente inutilizzabili». Confcommercio contesta inoltre la creazione di una sorta di “cittadella dell’alimentare”, in cui tutti i banchi legati al cibo vengono relegati in un’entità quasi staccata dal resto dell’area mercatale.