Lucca-Aulla, promessa mantenuta: dal 31 agosto la circolazione torna regolare

Un mese di lavori senza sosta (per un importo di 10 milioni di euro) per ripristinare il tratto. Nencini: "Così avremo una linea più affidabile"

Un treno sulla Lucca-Aulla (foto Borghesi)

Un treno sulla Lucca-Aulla (foto Borghesi)

Lucca, 28 agosto 2015 - Lunedì 31 agosto riprende la circolazione ferroviaria sulla linea Lucca - Aulla. Lo rende noto il viceministroper le infrastrutture Riccardo Nencini spiegando che «sono stati infatti conclusi come da programma, rispettando tempi e modalità, gli interventi di potenziamento infrastrutturale iniziati il 27 luglio. Un mese di lavori straordinari messi in campo da Rete Ferroviaria Italiana, investimento complessivo di 10 milioni di euro, che integra gli impegni di Regione Toscana e Trenitalia per la mobilità su ferro, a partire dall'acquisto dei nuovi treni diesel Swing. Con la riattivazione della linea la maggioranza dei servizi sulla Lucca - Aulla sarà effettuata infatti con gli Swing, convogli di ultima generazione inaugurati proprio a Lucca il 22 marzo scorso».

«Come avevamo promesso - ha commentato il Vice Ministro Riccardo Nencini, che lo scorso 3 agosto aveva effettuato un sopralluogo con i tecnici di Rfi alla stazione di Castelnuovo di Garfagnana ( Lucca) e alla Galleria Campacci per verificare lo stato di avanzamento dei lavori - gli interventi permetteranno di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria per i pendolari e garantiranno un miglior comfort di viaggio su tutta la linea». «Anche per la linea Lucca - Aulla RFI ha rispettato gli impegni presi. I lavori infatti - sottolinea Maurizio Gentile Amministratore Delegato di Rfi - sono stati conclusi rispettando la programmazione. Questi lavori permetteranno di incrementare gli standard dell' infrastruttura ferroviaria e di dare una risposta concreta in ambito regionale alla richiesta di mobilità su ferro». L'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli è intervenuto sulla riapertura della ferrovia Lucca-Aulla.

«Saluto con soddisfazione - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - la ripresa del traffico ferroviario, dopo la conclusione dei lavori per il potenziamento della linea, che Rfi ha portato a compimento nel tempo concordato. Dopo l'ìnvestimento di 48 milioni di euro fatto dalla Regione per acquistare i nuovi treni Swing e i lavori portati a compimento da Rfi possiamo dire che quella che solo un anno addietro era una delle linee più critiche della Toscana ha oggi le condizioni per offrire agli utenti un servizio adeguato, oltre che per divenire un motore di possibile sviluppo turistico dei territori.