Bagni di Lucca, differenziata in calo: turisti e villeggianti nel mirino

De Mattia: "Strada giusta, il dato soddisfa i parametri di legge"

La raccolta differenziata

La raccolta differenziata

Bagni di Lucca (Lucca), 29 luglio 2016 - Raccolta rifiuti: calo della differenziata. Siamo arrivati al 64,75 % dopo che, i primi cinque messi dell’anno – da gennaio a maggio – avevano fissato il dato complessivo al 75%, con punta record a marzo del 77,20. Un calo che, nel comune di Bagni di Lucca, è stato determinato dall’arrivo di molti turisti e villeggianti, che, non abituati al sistema di raccolta porta a porta, hanno fatto confusione nella divisione dei rifiuti, aumentando così l’indifferenziato rispetto alla parte biodegradabile da conferire nel contenitore dell’umido.

Un dato comunque non preoccupante perché la percentuale sulla media complessivamente rilevata da gennaio a giugno, periodo in cui è entrata in funzione la società in house , Base srl, si conferma intorno al 72%; un dato che, come commenta l’ingegner Giuseppe Vitiello, amministratore unico della società, è ampiamente al di sopra del 65% stabilito per legge. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di ampliare il più possibile la raccolta porta a porta sul territorio comunale, estendendolo anche ai paesi della montagna, dove tuttora sono in funzione le «isole ecologiche», che a volte hanno creato qualche problema. Dopo l’estensione del servizio, già avvenuta in Val Fegana e nel frazioni del fondo valle lungo il Brennero, dal 1 agosto il porta a porta sarà attivo nel paese di Lugliano.

Il tutto, come ha evidenziato il sindaco Massimo Betti, con i costi del servizio rimasti invariati e, quindi, senza che siano andati a gravare sui cittadini con ulteriori aumenti in bolletta. «Un risultato – sottolinea anche l’assessore all’ambiente Maurizio De Mattia – che ci soddisfa e che certifica, qualora ce ne fosse stato bisogno, quanto la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta. Anche la popolazione dimostra di condividerla e, da quando è entrato in vigore il nuovo sistema, si sta impegnando fattivamente nella differenziata, che dobbiamo puntare a incrementarla per ridurre sempre più la percentuale di indifferenziata».