Fumetti, dal 31 ottobre a Lucca "Francesco e Lutero, la rivoluzione del vangelo"

Inaugurazione alle 17.30 nel tempio valdese di via Galli Tassi. La mostra sul "poverello d'Assisi" e sul riformatore (in San Cristoforo) fino al 5 novembre

L'immagine dell'iniziativa "Francesco e Lutero. La rivoluzione del vangelo"

L'immagine dell'iniziativa "Francesco e Lutero. La rivoluzione del vangelo"

Lucca, 30 ottobre 2017 - Appuntamento a Lucca, martedì 31 ottobre alle 17.30 nel tempio valdese di via Galli Tassi 50, lper l'inaugurazione dell'iniziativa ecumenica a fumetti tra protestanti e cattolici "Francesco e Lutero, la rivoluzione del vangelo". Si tratta di due mostre, una dedicata a Francesco d'Assisi e l'altra a Martin Lutero e che resteranno aperte fino al 5 novembre, in concomitanza con"Lucca Comics".

La particolarità e la novità dell'iniziativa stanno proprio nello "scambio" ecumenico realizzato dal Centro culturale "Pietro Martire Vermigli", dalla Diocesi cattolica di Lucca e dalla Chiesa valdese di Lucca. La mostra “Nostro fratello d'Assisi” (un'antologia dei disegni di grandi autori dedicati a San Francesco, a cura di Cartoon Club) sarà ospitata nel tempio valdese; l'esposizione “Lutero 500 anni dopo” (con le tavole di Filippo Cenni per l'albo “Lutero” pubblicato in Italia da Mondadori) . sarà allestita nella chiesa cattolica di San Cristoforo (via Fillungo).

Significativa anche la data scelta per l'inaugurazione: proprio il 31 ottobre di 500 anni fa, infatti, Martin Lutero affisse le 95 tesi sulle indulgenze, una data che viene considerata l'inizio della Riforma protestante.

Sabato 4 novembre, alle 17, nella chiesa di San Cristoforo, si terrà un incontro ecumenico di preghiera, canti, comunione e...fumetti, alla presenza delle due comunità e alla quale sono invitati i lucchesi e i visitatori di Lucca Comics.