Sasso sull'auto, paura. «Parabrezza rotto, potevo morire»

Folle teppista o detriti dal vecchio ponte?

L'auto colpita

L'auto colpita

Lucca, 23 marzo 2017 - Grande paura per un automobilista che mentre percorreva la strada di Fondovalle, da Castiglione di Garfagnana a Fabbriche di Vallico si è visto il parabrezza colpito violentemente da un sasso all’altezza del ponte che collega Fornaci di Barga all’abitato di Bolognana, comune di Gallicano.

Protagonista involontario, Roberto Bertoli, 50 anni, residente a Castiglione e operaio alla cartiera di Borgo verso la quale si stava recando intorno alle 20 di martedì, della sua jeep Vitara Suzuki nuova di zecca quando è accaduto l’episodio dal quale è uscito illeso con il parabrezza danneggiato e tanta paura. Miracolosamente, infatti, Bertoli è riuscito a tenere la vettura in strada. «Ho improvvisamente avvertito una botta secca e mi sono visto entrare nell’abitacolo le schegge del cristallo provocate dalla frantumazione del parabrezza per l’impatto col sasso», racconta. «All’inizio non riuscivo a rendermi conto dell’accaduto - dice Bertoli - poi ho capito che il sasso non poteva essere stato lanciato da un’auto di passaggio, non avendo incrociato alcun mezzo in transito né vedendo dietro altre vetture. Ho pensato che il sasso potesse provenire solo dal cavalcavia che avevo appena passato. Mi sono messo in cerca di eventuali testimoni, ma la zona era deserta». 

«In un primo momento ero molto arrabbiato per il danno alla macchina che ho ritirato dal concessionario proprio all’inizio di questo mese - prosegue Bertoli - poi ho realizzato la reale gravità del fatto e di come l’impatto avrebbe potuto avvenire in una zona centrale del parabrezza, invece che quella laterale dalla parte del conducente come di fatto avvenuto, provocando un incidente grave. Potevo morire o restare gravemente ferito. Credo di dovermi considerare fortunato, anche se continuo a essere esterrefatto e incredulo di quanto accaduto».

Le ipotesi sono due. Che si tratti di un folle teppista che abbia lanciato il sasso dal ponte oppure che il fatto, denunciato ai Carabinieri della stazione di Gallicano, sia da collegarsi alle condizioni fortemente deteriorate del ponte, costruito in cemento armato e che mostra evidenti segni di sfaldamento con accumulo di sassi e detriti all’esterno e anche all’interno, nel suo tratto calpestabile. 

Sulla vicenda, segnalata su facebook da Bartoli, si sono formati numerosi commenti pieni di indignazione e allarme con testimonianze di chi dichiara di avere vissuto a sua volta e nello stesso tratto una simile esperienza, seppur con esiti meno gravi. La strada interessata collega Mediavalle e Garfagnana ed è molto transitata anche da mezzi pesanti. Fondamentale chiarire se si tratti dell’operato di un folle o di colpevole incuria nella manutenzione del ponte.