Rolling Stones, follie a Lucca per accaparrarsi un posto: mille euro per un biglietto

La città si sta preparando a quello che, indubbiamente, è il concerto-evento dell'estate

La città in trepidante attesa per il concerto dei Rolling Stones (foto Alcide)

La città in trepidante attesa per il concerto dei Rolling Stones (foto Alcide)

Lucca, 22 settembre 2017 - Sono arrivati giovedì pomeriggio all'aeroporto di Pisa. Sicuramente non in incognito, anzi. Sì, perché è difficile passare inosservati se si atterra a bordo di un charter bianco con un'enorme linguaccia disegnata sopra e la scritta 'Rolling Stones'. Ma loro possono permetterselo e ad aspettarli a Pisa, e poi a Firenze, una gremita folla di fan glielo ha ricordato.

Gli Stones aspetteranno nel capoluogo toscano l'attesissima, unica data italiana del tour europeo che si terrà sulle Mura di Lucca. E la città si sta preparando a quello che, indubbiamente, è il concerto-evento dell'estate. Le autostrade saranno bloccate, le misure di sicurezza imponenti. Come già successo con Vasco Rossi a luglio a Modena, anche questa volta una piccola città verrà invasa da una quantità di gente che stravolgerà il tranquillo scorrere della sua vita.

I 90mila abitanti diventeranno all'improvviso circa 150mila. Sono infatti 55mila i fan che sono riusciti ad accaparrarsi uno degli ambiti biglietti per vedere dal vivo, a tre anni dall'ultima esibizione italiana al Circo Massimo, l'iconica band inglese. Non solo un concerto, ma la possibilità di vedere dal vivo un pezzo importante della storia della musica mondiale. E, come era immaginabile, in queste ultime ore il mercato dei biglietti è impazzito. C'è chi rivende i ticket a cifre addirittura superiori ai mille euro.

In fondo, in molti pensano che sarà l'ultima volta in cui sarà possibile vedere gli Stones dal vivo in Italia. Tutto per poter assistere alle circa due ore di concerto che Mick Jagger e compagni terranno per il Lucca Summer Festival. Nelle altre date del tour europeo non hanno deluso, aprendo con 'Sympathy for the devil' e chiudendo con 'Jumpin' jack flash', attraversando il loro vasto repertorio che ripercorre cinquant'anni di musica. Ora non resta che attendere poche ore per vedere se le Pietre Rotolanti ripeteranno anche a Lucca la stessa scaletta o se la rivedranno apposta per l'occasione. ctr/vor