Il rebus «G7». Attivati i due punti informazione

Vietato anche passare da una zona all’altra

Sicurezza per il G7 a Lucca

Sicurezza per il G7 a Lucca

Lucca, 4 aprile 2017 - «G7», è partita a pieno regime anche la macchina informativa comunale. Da ieri sono attivi i due punti informazioni per i cittadini che vogliono raccapezzarsi nella selva di divieti, da quelli auto per finire, addirittura, con quelli pedonali, in occasione del summit dei sette ministri degli Esteri che caleranno in città lunedì 10 e martedì 11 aprile. I due punti informazioni (telefono 3280411950), quello di piazza del Giglio (orario 9-18) e quello di Itinera in piazzale Verdi (orario 9-18, dove sono presenti tre persone dedicate), hanno lavorato intensamente per fornire mappe, dare risposte e risolvere una casistica alquanto ampia, visto che nelle limitazioni saranno coinvolti praticamente tutti. Dai commercianti ai turisti, dai residenti fuori dal centro a quelli che vivono dentro le Mura. Anche per questi ultimi, infatti, ci sarà il divieto di attraversamento pedonale delle zone interessante alle limitazioni qualora la zona di residenza sia diversa. 

In sostanza, un abitante di piazza Anfiteatro non potrà, se non per fondati motivi e dotato di un apposito pass, arrivare in piazza San Michele dalle 18 di domenica prossima sino alle 18 di martedì 11 aprile. Limitazioni dunque evidenti, che saranno superabili soltanto di fronte a comprovate esigenze, quali per esempio, l’assistenza da parte di badanti, o l’alloggio per un turista ospitato da un albergo nelle zone interdette. Davvero una casistica sterminata a cui i due punti informazioni stanno provando a dare risposta puntuale. Nelle zona vietate, gli addetti alla sicurezza che effettueranno i controlli avranno a disposizione l’elenco dei residenti (per i quali basterà un documento di identità) e dunque per gli altri, senza un pass ad hoc, non sarà possibile transitare.

A conti fatti, tra zona blu (quella sottoposta a restringimenti maggiori e anche la più vasta), gialla e verde, quasi metà città sarà interessata dai provvedimenti. Che naturalmente riguarderanno anche le auto. Nessuna auto potrà stazionare in quelle zone, mentre i parcheggi blu nel resto della città saranno a disposizione dei residenti, alle prese con ulteriori difficoltà di parcheggio. Di conseguenza, il centro di Lucca, per oltre 48 ore (dalle 8 di domenica alle 20 di martedì) sarà inavvicinabile in auto per chi non vi risiede: i non residenti, al massimo, potranno sperare di trovare un posto nelle aree esterne alle Mura, rese gratuite. Ci sarà da capire i riflessi per le attività commerciali comprese nelle zone oggetto di limitazioni (si calcola oltre 400 esercizi), i gestori e i dipendenti delle quali dovranno munirsi di un pass che sarà ritirabile dalla mattinata di oggi.