Cinema, assalto dei fan per David Lynch: due dirette streaming

Pochi posti in sala per l'evento delle 20.45: come seguire l'evento di Lucca dedicato a "Twin Peaks". Intanto il regista ospite di IMT sulla meditazione

David Lynch ospite di IMT

David Lynch ospite di IMT

Lucca, 22 giugno 2017 - Cresce l'attesa per l'appuntamento di questa sera (giovedì 22) con il regista David Lynch, atteso al cinema Astra in piazza del Giglio alle 20.45. I posti a disposizione sono limitati e quindi, in virtù della forte affluenza di pubblico prevista,  e  l'impossibilità per motivi di sicurezza pubblica di attivare un mega schermo in piazza del Giglio, il Lucca Film Festival e Europa Cinema comunica che ci sarà la possibilità di assistere alla diretta dell'incontro su Twin Peaks con David Lynch al Cinema Astra - a partire dalle 20.45 circa - attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD e quella televisiva dell'emittente locale NoiTv. Una soluzione per fronteggiare le migliaia di richieste piovute in queste ore da parte dei tanti fan.

Questa sera David Lynch introdurrà la proiezione dei primi due episodi della terza stagione di Twin Peaks in versione cinematografica,  proiettati in lingua originale sottotitolata come all'ultimo Festival di Cannes, dove il regista è stato salutato con una standing ovation di pubblico e critica. 

Intanto Lynch è stato invitato alla Scuola IMT di Lucca, dove ha partecipato ieri a un incontro sulla meditazione, durante il quale gli sono stati presentati il progetto e il gruppo di ricerca coinvolto. Da qualche mese la Scuola IMT ha attivato un progetto di ricerca mirato proprio a capire e analizzare gli effetti sulla struttura e la funzionalità del cervello in chi pratica la meditazione e in particolare la meditazione trascendentale. Testimonial del progetto, denominato “Quiet mind – Meditate Lucca”, è il regista statunitense David Lynch che con la sua fondazione è impegnato in prima linea a diffondere questa tecnica. Grazie a lui nel 2014 proprio a Lucca è nata la prima esperienza italiana di meditazione trascendentale applicata alla scuola, che vede protagonisti studenti e docenti dell'Istituto superiore “Pertini”.  Ad accoglierlo, il direttore della Scuola, Pietro Pietrini, Emiliano Ricciardi, professore di psicobiologia e psicologia fisiologica e coordinatore di “Quiet mind – Meditate Lucca”, e Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che insieme alla Lynch Foundation finanzia il progetto. Con loro anche la dirigente dell'ISI “Pertini”, Daniela Venturi, Fatima Franco, collaboratrice di Lynch e rappresentante in Italia della David Lynch Foundation, e i partecipanti al gruppo di ricerca.