Trofeo Accademia Navale: a rischio l'edizione 2016

Contatti con il Comune per salvare la kermesse

Il Trofeo Accademia Navale

Il Trofeo Accademia Navale

Livorno, 28 novembre 2015 - Tra i circoli velici della costa circola da qualche giorno una voce che preoccupa: il prossimo TAN, ovvero lo storico Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, è diventato a rischio. E la prossima edizione, tradizionalmente prevista tra la fine di aprile e il 1 maggio, potrebbe essere totalmente ridimensionata: o peggio, annullata. Dopo 32 edizioni, e con la chiusura dell’ultimo trofeo il 3 maggio scorso che annunciava la 33° edizione con la speranza di una forte collaborazione anche con la Uisp, un ridimensionamento (o peggio) dell’ormai celebre settimana velica livornese sarebbe un pesante smacco non solo per gli appassionati ma per l’intera città.

Al momento l’Accademia Navale, attraverso il portavoce del comitato organizzatore, smentisce l’annullamento del TAN 2016. “La marina non si tirerà indietro- si dice in Accademia- ma è vero che è in corso una serie di contatti per il passaggio del testimone al Comune per l’organizzazione dell’evento”. In sostanza: se il Comune vorrà fare una parte più significativa nell’organizzazione del Trofeo, la Marina continuerà a fare la sua parte specie nel settore a mare.Tutto al momento è ancora da decidere. In programma, per quello che è stato possibile capire, c’è un incontro tra il sindaco Filippo Nogarin- che come noto è anche un appassionato velista- e il capo di stato maggiore della Marina, con la partecipazione del comitato organizzatore dell’Accademia. I circoli che storicamente organizzano le regate delle varie classi “saranno avvertiti” delle eventuali varianti del programma.

Con la parte dedicata alle regate, il TAN si articola da sempre anche nel villaggio “Tuttovela” che negli ultimi anni è migrato dai piazzali del Mediceo (Andana degli anelli e molo Elba) all’area che si affaccia sulla banchina 75, a ridosso del grande bacino di carenaggio. “Tuttovela” non è soltanto una fiera dell’accessoristica nautica, dall’abbigliamento ai gadget: ha avuto negli anni anche uno sviluppo significativo sul sociale, arrivando a istituire premi per il “Velista dell’anno” e interventi di sostegno alle realtà che si occupano della scuola vela per diversamente abili (l’Assonautica presieduta da Angelo Roma). Organizzata da Curzio Merchiò, “Tuttovela” è ormai parte integrante del TAN e richiama ogni anno migliaia di visitatori anche dalla parte interna della Toscana. Un eventuale ridimensionamento della grande festa livornese della vela avrebbe anche conseguenze negative per questa voce di turismo locale.