Il Cecina si gioca la salvezza sul campo del Marina La Portuale

Calcio Eccellenza: i rossoblù per evitare i playout dovranno necessariamente battere i gialloamaranto apuani a domicilio, sperando contemporaneamente in una sconfitta casalinga del Pietrasanta col Ponte Buggianese. L'analisi del tecnico Antonio Brontolone

I giocatori del Cecina durante un'azione di gioco

I giocatori del Cecina durante un'azione di gioco

Cecina (Livorno), 26 aprile 2017 - Un pareggio a reti inviolate che ha lasciato l’amaro in bocca, ma che tuttavia non ha cancellato per il Cecina la speranza di ottenere una salvezza-diretta, evitando l’incognita del playout. Domenica scorsa allo stadio “Rossetti” la sfida col fanalino di coda Camaiore si è conclusa con un non entusiasmante 0-0, ma i rossoblù – smaltita la delusione – hanno già la testa concentrata sul prossimo e decisivo impegno, ovvero la gara in trasferta col Marina La Portuale, ultima giornata del campionato che sancirà la classifica finale e dunque tutti i verdetti. Cecina che per evitare gli spareggi-retrocessione dovrà necessariamente battere i gialloamaranto apuani a domicilio, sperando contemporaneamente in una sconfitta casalinga del Pietrasanta col Ponte Buggianese. Altrimenti l’iscrizione al playout sarà automatica ed inevitabile.

Come conferma l’allenatore cecinese, Antonio Brontolone, che inizia la propria disamina partendo dal pareggio giunto domenica contro il Camaiore: “C’è grande rammarico per quanto è avvenuto nell’ultimo turno perché abbiamo provato a vincere la partita in tutti i modi. Nel primo tempo abbiamo avuto quattro occasioni nitide per fare gol e nella seconda frazione perlomeno due, rischiando tutto alla ricerca di una rete che per nostro demerito purtroppo non è arrivata. E’ stato un finale di partita concitato, la posta in palio era altissima e per questo abbiamo anche rischiato di subire lo 0-1, proprio perché ci eravamo sbilanciati in avanti. In sfida così decisive servirebbe un maggiore cinismo sotto porta ma il nostro è gruppo giovane e ci è mancata un po’ di malizia. I ragazzi comunque hanno dato tutto e non lasceranno nulla di intentato nella lotta per evitare il playout”.

Un’evenienza quest’ultima che come detto dipenderà anche dal risultato della sfida tra Pietrasanta e Ponte Buggianese, col Cecina che dunque non avrà tra le mani il proprio destino. “Il nostro obiettivo – conclude Antonio Brontolone – è quello di creare una “forbice” di 10 punti tra noi e il Pietrasanta, che come previsto dal regolamento scongiurerebbe lo spareggio tra noi e la quintultima. Da parte nostra dovremo quindi assolutamente vincere in trasferta, e non sarà semplice, inoltre dovremo sperare in una vittoria in Versilia del Ponte Buggianese, che altrimenti ci ritroveremo di fronte nel playout”. Ricordiamo che in caso di playout, che si disputeranno in due turni eliminatori su partita secca, il Cecina avrà sicuramente il non trascurabile vantaggio di poter disputare ogni partita in casa essendo la squadra meglio piazzata in classifica.