Mercato barche e grandi chef: torna il Cecina Boat Festival

Due week end di eventi nella darsena del porto cecinese

Cecina, il Boat Festival

Cecina, il Boat Festival

Cecina (Livorno), 22 aprile 2016 - LA FESTA del mare apre i battenti sabato mattina alle 10: due fine settimana di eventi e barche in vendita al porto di Cecina. Se la scorsa edizione fu un primo esperimento, questa seconda punta a consolidare il successo dell'anno passato, sperando soprattutto nel meteo.  “Abbiamo ricevuto riscontri positivi dai broker che erano qui un anno fa e anche un buon successo di presenze – spiega Maurizio Villani -. Affiancare il mercato di barche a spettacoli e mercatini di prodotti locali è una formula che ha funzionato”.

Il programma è ricco di appuntamenti per tutti, appassionati di barche ma non solo. E' un'opportunità per chi cerca un'imbarcazione, nuova od usata, ma anche un'occasione di intrattenimento. “Siamo soddisfatti della risposta delle aziende del territorio, gli stand sono passati da 16 a 28. Ora puntiamo, tempo permettendo, ad un buon afflusso di curiosi e appassionati”.

Sabato alle 15 l'associazione Lux2Fly si esibirà in una spettacolare dimostrazione di volo sull'acqua, alle 16 l'ospite speciale è lo chef stellato Luciano Zazzeri, anche lui amante della nautica, che darà vita ad uno show cooking; alle 18 performance artistica di danza sospesa sul mare di Elena Manni, mentre la chiusura della prima giornata, alle 19, prevede una degustazione di vermentini locali in collaborazione con la strada dell'olio e del vino Costa degli Etruschi.

La domenica, dalle 12, mostra #mareinporto a cura di IgersLivorno e nel pomeriggio prove in mare per grandi ma soprattutto per bambini che avranno la possibilità di provare l'emozione di uscire in mare su una barca a vela, grazie al circolo nautico Foce Cecina. Alle 16 show cooking dello chef de La Carabaccia di Bibbona Emanuele Vallini seguito dal concerto di Luca Burgalassi. Il 25 aprile è un'altra giornata di mercatino di prodotti tipici ed esposizione barche nuove ed usate, di dimostrazioni in acqua e prove a mare.

Il festival replica anche il week end del primo maggio.  Il 30 aprile si segnala alle ore 16 la presentazione del libro di Marco Nannini “Dalla barca all’oceano” e alle 19 la degustazione di vini del coordinatore regionale Slow Food Stefano Ferrari. Infine da ricordare il primo di maggio, alle 16, per lo spazio bambini un laboratorio circense con postazione di giocoleria e equilibrismo su piste in pvc e materassi a cura della scuola di circo di Firenze “En Piste”.