Livorno, venerdì 29 il debutto con la Juve Stabia

Foscarini è ottimista: «Buone sensazioni, per vincere servono qualità tecniche, personalità e tanta corsa». Presentata la nuova maglia, ecco tutti i numeri dei giocatori

Lorenzo Gonnelli indossa la divisa per la stagione 2016/17

Lorenzo Gonnelli indossa la divisa per la stagione 2016/17

Livorno 28 luglio 2016 – «In Lega Pro servono tre caratteristiche: qualità tecniche, personalità e corsa. Un calciatore che gioca da fermo noi non ce lo possiamo permettere, anche se ci chiamiamo Livorno. Bisogna correre più degli altri per vincere le partite». Siamo ancora a fine luglio, ma domani sera (venerdì 29 ore 21) al Picchi contro la Juve Stabia, il Livorno farà il suo debutto nella stagione 2016/17. E sebbene il campionato sia ancora lontano, Foscarini ha già le idee chiarissime.

«Le sensazioni – ha detto il tecnico amaranto nella conferenza stampa di presentazione del match – sono buone, ci avviciniamo al debutto nel modo giusto. Ho imparato a conoscere le caratteristiche dei miei giocatori, soprattutto quelle mentali e stiamo crescendo molto. Ovviamente ci manca ancora qualcosa, ma stiamo allestendo una squadra che ha già delle idee di gioco e perciò mi aspetto una prestazione di alto livello. Sarà una partita vera, chiaramente non siamo al top ma non la prendo assolutamente sottogamba. Non sarà un’amichevole. Io voglio vincere e risultato e prestazione si condizionano a vicenda».

Per Foscarini sarà la prima volta al Picchi non da avversario. Ma contro le «Vespe» il tecnico padovano dovrà fare i conti con diverse defezioni. «Vantaggiato è in ritardo con la preparazione e non partirà titolare. Anche Gasbarro probabilmente non giocherà, mentre Venitucci tornerà ad allenarsi la prossima settimana. Nonostante le tante assenze voglio vedere già un’idea di gioco e il massimo impegno». Infine il mercato. «Stiamo cercando un regista, ma non uno qualunque. Vogliamo un calciatore di personalità che si muova molto e che sposi la nostra mentalità. Lo stiamo cercando in tutta Italia e non sarà facile trovarlo».

Intanto sono state presentate le nuove maglie e assegnati i numeri dei giocatori amaranto. Rivivi la diretta twitter della presentazione

Portieri: 1 Romboli, 12 Falcone, 22 Vono. Difensore: 2 Toninelli, 3 Pirrello, 4 Macera, 5 Borghese, 6 Gasbarro, 11 Lambrughi, 16 Grillo, 19 Morelli, 21 Gonnelli, 26 Buselli. Centrocampisti: 7 Moscati, 8 Luci, 14 Marchi, 15 Gemmi, 17 Ferchichi, 23 Venitucci, 27 Jelenic. Attaccanti: 9 Cellini, 10 Vantaggiato, 13 Cragno, 18 Di Curzio, 20 Dell’Agnello, 24 Testa, 28 Favilli.