Ligabue, appuntamento a Livorno: due giorni di concerti al PalaModigliani

Grande attesa per il rocker emiliano, che nel 2003 proprio a Livorno ha ricevuto il Premio Ciampi

Ligabue (Foto Bove)

Ligabue (Foto Bove)

Livorno, 26 marzo 2015 - Tra meno di un mese, il 14 aprile, uscirà il suo nuovo album live Giro del Mondo. Da qualche settimana invece gira in radio C’è sempre una canzone, singolo che anticipa l’uscita dell’ultimo lavoro destinato al grande successo.

Luciano Ligabue sbarca venerdì e sabato al Modigliani Forum di Livorno (città dove ha ricevuto il Premio Ciampi 2003) per un evento in doppia data che per la prima serata ha già fatto registrare il sold-out. Biglietti esauriti in prevendita dunque per la prima tappa labronica del "Mondovisione Tour Palazzetti 2015", avventura che ha preso il via il 13 marzo scorso a Padova e che terminerà all’Arena Sant’Elia di Cagliari il mese prossimo, anche se gli organizzatori hanno deciso di mettere a disposizione 200 tagliandi extra dalle 11 di ieri per cercare di combattere l’emissione di biglietti non autorizzati.

Ingressi che stanno volando via in un baleno, a differenza di quelli per sabato relativamente ai quali c’è ancora disponibilità (info www.ticketone.it). Una tournée, quella di Mondovisione, che ha fatto registrare sold-out in quasi tutte le date programmate, da quelle di marzo per Piccole Città’ agli stadi di tutta la penisola. Nel nuovo album saranno contenute tutte le emozioni del Mondovisione Tour (il cd uscito a novembre 2013 è stato sei volte platino ed è risultato quello più venduto nel 2013) e quattro brani inediti.

Venerdì, davanti ai quasi 7.000 spettatori del Modigliani Forum, Ligabue proporrà "scalette decisamente diverse da quelle degli stadi dell’anno scorso - come ha detto lui stesso - recuperando un po’ di canzoni suonate negli ultimi anni". Un vero preziosismo per i fan del rocker emiliano, che nei primi cd pubblicati anni fa raccolse un consenso devastante con le storie del Bar Mario e dei vari protagonisti. Durante le serate di venerdì e sabato anche l’inserimento di una "perla nascosta" del repertorio del cantante, scelta dai fan sul web tramite un sondaggio (www.ligachannel.com/ligabonustrack). La più votata infatti sarà eseguita da Ligabue in acustico voce e chitarra.

La band che accompagnerà l’artista sul grandissimo palco allestito per l’occasione sarà la stessa del ‘Mondovisione Tour - Mondo 2015’: Federico «Fede» Poggipollini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (piano e tastiere), Michael Urbano (batteria) e Davide Pezzin (basso).