Il lavoro dei sogni: sui sentieri dell'Isola d'Elba

Club Alpino Italiano e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano organizzano un corso per 35 aspiranti addetti alla segnaletica dei sentieri dell'Isola d'Elba.

Montagna

Montagna

Livorno, 21 ottobre 2014 - “Un segno per amico” è il titolo del corso di segnaletica e manutenzione sentieri finalizzato ad una migliore e più sicura fruizione del territorio montano dell'Isola d'Elba, che si terrà venerdi 24 e sabato 25 ottobre, indirizzato a tutti coloro - per un numero massimo di 35 persone - che ruotano intorno all'economia dell'Isola: dal personale di aziende o di Associazioni, alle Guide, al personale di Enti pubblici e a coloro che si occupano di manutenzione di sentieri. Le richieste di partecipazione sono state oltre cento e gli organizzatori stanno già pensando quindi a una replica dell'iniziativa per quelli che non potranno partecipare. Il Corso è stato organizzato nell'ambito del Protocollo d'Intesa Cai - Parco nazionale Arcipelago Toscano stipulato nel 2013 e con pieno riferimento ai principi di tutela dell'ambiente e di promozione di un moderno escursionismo, attento a risorse, luoghi e a una loro fruizione responsabile. "La manutenzione dei sentieri comporta un grande sforzo in risorse umane ed economiche per l'Ente", dice il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri. “Il supporto tecnico formativo del Cai nazionale, frutto di un accordo quadro tra Cai e Federparchi, valorizza le nostre risorse interne uniformandole alla rete nazionale. Una opportunità importante per il territorio”. “Il sentiero è il mezzo principale per avvicinarsi alla montagna, di conseguenza una corretta segnaletica è un tema fondamentale”gli fa ecoFilippo Di Donato, Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai.

Il programma, concordato con il Gruppo lavoro sentieri della Commissione Centrale Escursionismo, la Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, prevede una parte teorica nella giornata di venerdì 24 ottobre.  Insieme alla presentazione di materiali e tecniche per la manutenzione ed il rilievo dei sentieri, saranno trattati temi come la filosofia dell'escursionismo, la proposta escursionistica del Cai, il protocollo per l'armonizzazione della segnaletica Cai-Federparchi, l'ecoturismo sui sentieri, il bidecalogo del Cai, la Scheda manutenzione del sentiero, le Carte dei sentieri e la Rei Rete escursionistica italiana. Sabato 25, la giornata, a cura della Commissione Sentieri Cai Toscana, sarà interamente dedicata all'esercitazione pratica in ambiente, con attività di pianificazione, rilievo, segnatura e di intervento sui sentieri. “Veicoleremo ai partecipanti le conoscenze sulle tre parti della segnaletica Cai”, continua Di Donato. ”Ovvero la tabella informativa all'inizio dell'itinerario, le frecce direzionali ai bivi e la segnaletica orizzontale lungo i sentieri (segnavia a bandierina di vernice rosso/bianco/rosso), con particolare riguardo alla loro numerazione, che deve essere sempre evidente. Infine dedicheremo spazio ai lavori sul terreno, secondo i criteri dell'ingegneria naturalistica, ponendo attenzione alla chiusura delle scorciatoie, alla realizzazione di canalette taglia acqua e di gradinature per contenere possibili dissesti e garantire stabilità e durata del sentiero".