La rassegna gastronomica "MangiaInGiro" pronta a partire, si comincia col Foodies Festival

Rosignano: la kermesse del gusto, divenuta ormai un appuntamento fisso per la Costa degli Etruschi, è stata presentata nei giorni scorsi a Firenze. In programma anche gli eventi culinari "Maggio Formaggio", "Cacciucco senza Trucco" e "Il Principe Ranocchio"

Lo scorso anno l'affluenza di visitatori al Foodies Festival fu di oltre 40mila presenze

Lo scorso anno l'affluenza di visitatori al Foodies Festival fu di oltre 40mila presenze

Rosignano (Livorno), 19 aprile 2017 - Sarà’ dedicata al rapporto tra cibo e musica l'edizione 2017 della rassegna enogastronomica "MangiainGiro", con cinque tappe a tema che si svolgeranno nella frazioni del comune di Rosignano tra il 29 aprile e il 28 maggio. La kermesse del gusto, divenuta ormai un appuntamento fisso per la Costa degli Etruschi, è stata presentata nei giorni scorsi a Firenze, a Palazzo del Pegaso, alla presenza del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e gli organizzatori Marco Provinciali e  Andrea Leonardi, dell’assessora al Turismo di Rosignano Licia Montagnani e del maestro gelatiere Vetulio Bondi. "Il cibo è sempre più un richiamo turistico e un biglietto da visita per la Toscana – ha sottolineato Eugenio Giani –. Questa rassegna ha il merito di promuovere attraverso la gastronomia uno dei territori più preziosi per la Toscana, un territorio che ha una storia di tremila anni. Basti pensare che Vada è stato un porto fondamentale per gli Etruschi".

La rassegna, concepita come un percorso di ricerca gastronomico-musicale, toccherà aspetti e assonanze tra il palato musicale e quello gastronomico, valorizzando le tradizioni di un territorio che offre molte specialità culturali. Coinvolgendo una dopo l’altra tutte le frazioni comunali con eventi dedicati al cibo e alla salute, in un percorso con cadenza settimanale. Ad aprire la manifestazione sarà il “Foodies Festival” a Castiglioncello" che si terrà dal 29 aprile al 1° maggio con il consueto coinvolgimento dello Street Food Village nella zona di Portovecchio, per rappresentare il cibo di strada di tutte le regioni italiane e per fare da cornice agli eventi alla Limonaia del Castello Pasquini. Sono previsti tre show di interazione tra musica lirica e preparazione di cibi da parte di chef ospiti e locali, che interagiranno con gli artisti dell'Istituto "Mascagni" di Livorno in un connubio di suoni e sapori. A seguire il 6 e 7 maggio a Gabbro si svolgerà "Maggio Formaggio" che avrà come protagonista la musica popolare e il suo cibo di riferimento. La terza tappa del "MangiainGiro" sarà invece l’evento "Cacciucco senza Trucco" che si terrà a Rosignano Solvay dal 19 al 21 maggio, infine a chiudere la rassegna sarà “Il Principe Ranocchio" in programma a Vada il 27 e il 28 maggio.

"Il nostro Comune – ha spiegato l'assessora al Turismo, Licia Montagnani – ha confermato la quarta edizione della rassegna per promuovere il territorio e la conoscenza delle eccellenze locali. Quest'anno il tema dominante è l'abbinamento tra cibo e musica, ogni evento di cui si comporrà la kermesse rappresenta una tipicità locale, con una varietà per ogni fine settimana di primavera".