Centenario del Livorno Calcio, passione amaranto. Rivedi tutto il nostro speciale! / TWITTER / FOTO / STORIFY

Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 febbraio 2015 la 'tre giorni amaranto' al Modigliani Forum - IL NOSTRO STORIFY - Anche i bambini protagonisti! (foto) - Cento anni di storia amaranto (foto) - Parla Luci (video) - Igor Protti alla festa del centenario (video) - Premiato Marco Amelia (video) - L'ex giocatore Manetti (video) - L'inno eseguito dalla banda Mascagni e da Marco Voleri (video) - Livorno 100: l'inaugurazione (video) - Bottai e Nencioni sul ring (foto) - Il saluto del sindaco Nogarin - Le immagini della mostra (foto) - La festa della domenica (foto) - Il talk show (foto) - Il 'Subbuteo' speciale per Fop Onlus (video) - La festa di lunedì al 'Modigliani Forum' (foto) - ARCHIVIO LINK Servizi web di Alessandro Antico, Roberto Davide Papini, Nicolò Cecioni e Paolo Biagioni - Approfondimenti e interviste su 'La Nazione' in edicola

La festa del Centenario amaranto

La festa del Centenario amaranto

di Alessandro Antico

Livorno - E' ANDATA! E' stata una grandissima festa per un grandissimo evento: il Livorno Calcio è Storia, con la 'S' maiuscola, e festeggia cento anni di vita. In questi tre giorni (14, 15 e 16 febbraio 2015 al 'Modigliani Forum'), la città si è dedicata anima e corpo alla squadra di calcio amaranto con mostre, talk-show e una grande 'convention' con tanti giocatori del passato e quelli di oggi.

'La Nazione' è stata presente all'evento, perché il giornale leader della Toscana non manca mai agli appuntamenti più importanti. E questo - ci sia consentito scriverlo - era un evento davvero significativo. Abbiamo deciso di seguire la manifestazione perché il calcio è qualcosa di sempre affascinante per chi ne è appassionato, ma anche e soprattutto per essere vicini alla città di Livorno, come ha detto il nostro direttore Marcello Mancini nel suo videomessaggio. Anzi, per essere dentro la città, con la sua gente, nella sua anima, in un momento difficile per tutti e che con il calcio può forse trovare un po' di serenità e di speranza.

Cento anni sono tanti. Cento anni di storia. Dai 'pionieri' del pallone sul campo di Villa Chayes alle sfide contro il Grande Torino, dai momenti più duri dei fallimenti, fino alla rinascita e ai giorni nostri. In questi tre giorni di appuntamenti al 'Modigliani Forum' abbiamo cercato di raccontarvi le emozioni. Lo abbiamo fatto qui sul web con la diretta twitter e con i video, poi con le pagine della 'Nazione Livorno' che trovate in edicola. E' stato un lavoro faticoso, durissimo, in pratica tre giorni senza interruzione. Ma è stato anche un lavoro estremamente gratificante, perché ci ha consentito di toccare con la mano la semplicità e la passione della gente livornese per la sua squadra di calcio, per la sua tradizione e per la sua Storia. Anziani, giovani, un mix composito ha affollato il 'Modigliani Forum' in particolare per la giornata conclusiva della festa, quando sul palco sono saliti tanti giocatori del passato (ne abbiamo contati 150!) e la squadra di oggi, con il presidente Aldo Spinelli in testa. Emozioni intense, sincere, schiette. Anche questa è Livorno. E 'La Nazione' c'è.

IN UN UNICO LINK, ECCO QUI ALCUNI FILMATI DAL 'MODIGLIANI FORUM': RIVIVI LA FESTA CON NOI! (video di Alessandro Antico)

QUI SOTTO INVECE VI PROPONIAMO UN BEL VIDEO SULLA STORIA DEL LIVORNO A CURA DI LUCA SALVETTI DI 'GRANDUCATO TV'