Violento rogo nei terreni alla rotatoria che collega il cavalcavia di Rosignano con via della Cava

I residenti danno l'allarme alle 13.30. Arrivano i vigili del fuoco, lo spegnimento è ancora in corso

Ancora al vaglio la natura dell’incendio, anche se pare probabile sia non dolosa

Ancora al vaglio la natura dell’incendio, anche se pare probabile sia non dolosa

Rosignano (Livorno), 1 agosto 2015 - Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi su una vasta area di terreni coltivati a grano antistanti la rotatoria che collega il cavalcavia di Rosignano Solvay con via della Cava e via Allende. A dare l’allarme, intorno alle ore 13.30, alcuni residenti che dalle finestre delle loro abitazioni hanno notato diverse colonne di fumo alte più di otto metri.

Immediata è scattata la chiamata al 113 che a sua volta ha informato la Polizia Municipale e i Vigili del fuoco del distaccamento di Cecina, prontamente intervenuti per sedare il grosso rogo alimentato anche dal vento proveniente dal mare. Un intervento non facile, supportato anche da una squadra di pompieri del distaccamento del Crocino e dai volontari della Protezione civile della Pubblica assistenza di Rosignano, per il quale sono stati impiegati ben quattro mezzi.

L’opera di spegnimento e di isolamento dell'area non si è ancora conclusa ma fortunatamente non si sono registrati danneggiamenti né alle vicine abitazioni né ai binari della ferrovia che sorgono a poche centinaia di metri di distanza.

Ancora al vaglio la natura dell’incendio, anche se pare probabile sia non dolosa, con le fiamme che si sarebbero sviluppate da alcune sterpaglie arse dal sole propagandosi poi su un’area di circa 300 metri quadrati. In pratica all’interno della famosa “zona H5”, area al momento adibita alla coltivazione ma considerata d’importanza nodale per il futuro del nostro Comune e intorno alla quale si accentrano le principali aspettative di sviluppo urbano di Rosignano.