Ricerca biomedica e innovazione: Ciofani vola... anche nello spazio

L’ingegnere spezzino ha vinto la prestigiosa borsa di studio Erc

INGEGNERE Gianni Ciofani si è laureato, e poi dottorato, in Ingegneria biomedica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

INGEGNERE Gianni Ciofani si è laureato, e poi dottorato, in Ingegneria biomedica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Monterosso, 17 settembre 2016 - NANOPARTICELLE in grado di condurre i farmaci a contatto con le cellule tumorali, così da incrementare l’efficacia del trattamento di alcune tipologie di tumori al cervello e ridurre significativamente gli effetti collaterali. A realizzarle sarà Gianni Ciofani, monterossino di 34 anni, che appartiene al team dei ricercatori del Centro di micro-biorobotica di Pontedera (che fa parte della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), sede distaccata dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova. Ciofani, nato alla Spezia, è residente a Monterosso, dove spesso va trovare lo zio e il nonno paterno. Si è trasferito a Pisa, dove nel 2006 si è laureato in Ingegneria biomedica al Sant’Anna e, nel 2010, ha raggiunto il dottorato. Adesso vive a Pontedera e lavora come ricercatore all’Istituto italiano di tecnologia ma, ogni tanto, si concede giornate rigenerative nel borgo delle Cinque Terre.

PROFESSORE associato del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale del Poltecnico di Torino, Ciofani raggiunge oggi un importante riconoscimento aggiudicandosi una borsa Erc (del Consiglio europeo delle ricerche, ndr), tra le dieci assegnate dalla Commissione Europea all’Italia, per un valore di un milione e mezzo di euro, per attività di ricerca ‘eccezionale’. Sono solo due gli italiani ad aver raggiunto l’obiettivo: oltre a Ciofani, anche un ricercatore belga che lavora a Genova.

LO SPEZZINO, grazie a questa borsa di studio, riprodurrà in vitro la struttura anatomica che protegge il sistema nervoso centrale, così da riuscire a contrastare lo sviluppo di forme tumorali cerebrali. L’anno scorso, invece, un altro prestigioso riconoscimento: Ciofani è stato selezionato dall’Agenzia spaziale europea per elaborare un progetto che il prossimo anno ‘volerà’ nello spazio. Solo 5 italiani hanno passato la selezione dell’Esa e, tra questi, c’è prorio lui che, da sempre, nutre forte interesse per la medicina spaziale.

Laura Provitina