Spezia, playoff raggiunti: è vittoria con il Vicenza, ora il Benevento / FOTO

Gli Aquilotti passano al Menti e accedono alla post season

L'esultanza dello Spezia

L'esultanza dello Spezia

Vicenza, 18 maggio 2017 – Lo Spezia ce l’ha fatta! La vittoria sul Vicenza grazie al gol di Giannetti consente agli aquilotti di disputare i playoff. Grazie, ovviamente, anche al contemporaneo  successo di Perugia e Benevento (sarebbe bastato anche solo una delle due) che mantengono così il Frosinone dentro alla zona spareggi. Ottavo posto e ora Spezia atteso dalla trasferta nei preliminari dei playoff martedì sera a Benevento. Intanto, oltre alla Spal, pure il Verona sale direttamente in serie A. Al ‘Menti’ compie qualche modifica alla formazione Di Carlo, qualcuno obbligata come l’inserimento di Sciaudone al posto di Djokovic e qualche altra tecnica, come l’inserimento di De Col sulla fascia e lo spostamento di Vignali nella parte centrale.

I vicentini rispondono con qualche novità, tipo il secondo portiere Costa (all’esordio in serie B). Parte molto forte lo Spezia e al 2’ Mastinu svirgola il pallone appena dentro l’area, così l’azione sfuma. Lo Spezia passa in vantaggio all’11’: il filtrante di Vignali da trenta metri è perfetto  per l’inserimento di Giannetti che in velocità brucia Adejo in velocità e fulmina Costa in uscita. È l’1-0. La risposta dei padroni di casa, col colpo di testa di De Luca al 13’, con palla sul fondo. Conclusione centrale di Mastinu con Costa che raccoglie la sfera (15’).

Da un passo De Luca non riesce a toccare bene, disturbato da Ceccaroni, il bel pallone servitogli da Giacomelli (18’). Poi, ecco una pioggia di fumogeni  da parte dei tifosi vicentini che costringono l’arbitro a sospendere la gara per quasi dieci minuti. Va vicinissimo al raddoppio lo Spezia al 34’: Granoche libera Mastinu tutto solo davanti a Costa che però gli devia il tiro in corner.

Sul conseguente angolo di Mastinu, colpisce di testa Sciaudone e Terzi non riesce in spaccata ad infilare Costa.  Ancora il bis sfiorato al 38’ con Granoche che si fa tutto il campo (innescato da Giannetti dal centrocampo) e poi però scarica in diagonale con Costa ad accorrere verso di lui. Dall’altra parte, Gugher sfiora l’incrocio alla sinistra di Chichizola, su punizione (40’). Al 50’ ancora un’occasione per  mettere al sicuro il risultato: Vignali calcia da fuori  e Costa respinge, recupera Granoche e rimette al centro dove Giannetti in sforbiciata chiama ancora all’intervento il portiere di casa e sulla sua risposta Vignali tocca di testa fuori.

Dopo l’intervallo, il secondo tempo inizia in contemporanea con tutti gli altri campi e lo Spezia continua a premere. Al 6’ Costa sbarra con il corpo la strada a Granoche, che si vede respingere il tiro. Il Vicenza però cerca di tenere a freno l’avversario e si rende pericoloso al 17’ con Siega che riprende una respinta della difesa e calcia da buona posizione, ma alto.

I liguri rispondono al 21’ con Vignali che impegna Costa con un rasoterra, poi riprende Mastinu, ma l’azione sfuma. L’appena entrato Fabbrini, al 23’, si libera di due giocatori sulla trequarti e dal limite subito ci prova, ma la mira non è precisa. E al 25’, il palo esterno salva Costa, sulla conclusione di Vignali.

Prova a colpire in contropiede lo Spezia al 34’, ma la conclusione di Sciaudone viene deviata in corner con il petto da Zaccardo. La partita si chiude con l’espulsione di De Luca all’ultimo minuto di recupero per un brutto fallo su Chichizola.  

Vicenza-Spezia 0-1 PRIMO TEMPO 0-1

VICENZA (4-2-3-1): Costa; Pucino, Adejo (28’ st Zivkov), Zaccardo, Bianchi; Signori, Gucher; Orlando (33’ st Cuppone), Siega, De Luca; Giacomelli (46’ st Cernigoi). A disp. Vigorito, D’Elia, Vita, Bellomo, Rizzo, Ebagua. All. Torrente.

SPEZIA (3-4-1-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Ceccaroni; De Col, Vignali, Maggiore, Sciaudone; Mastinu (23’ st Fabbrini); Giannetti (43’ st Baez); Granoche (33’ st Nenè). A disp. A. Valentini, Errasti, Migliore, Okereke, Datkovic, Pulzetti. All. Di Carlo.

Marcatore: 11’ st Giannetti.

Note: spettatori 3mila circa. Espulso De Luca al 48’ st. Ammoniti Gucher, Sciaudone, Zaccardo, Giannetti. Tiri in porta 2-10. Tiri fuori 7-7. In fuorigioco 0-1. Angoli 3-8. Recuperi 9’ pt e 3’ st.