Spezia, Di Carlo: “A Napoli possiamo compiere una nuova impresa”

Ottavi di finale di Tim Cup in programma martedì sera. Pretattica del mister sul modulo. Arbitra Pairetto

Il tecnico dello Spezia Mimmo Di Carlo

Il tecnico dello Spezia Mimmo Di Carlo

La Spezia, 9 gennaio 2017 – Tre soli giorni di allenamento dopo le feste natalizie e ora è arrivato il momento di mettersi alla prova. Lo Spezia è atteso domani sera, martedì 10 gennaio alle 21, dagli ottavi di finale di Tim Cup (Coppa Italia) contro la corazzata Napoli al ‘San Paolo’. “Mi rimane il dispiacere di non aver potuto preparare la partita come avrei voluto – afferma Di Carlo - . Sarebbe bello chiuderla e ovviamente con un nostro successo, nei tempi regolamentari. Non abbiamo i 120 minuti nelle gambe”.

Dopo aver eliminato altro due team di A come Udinese e Palermo, una sfida ancora più proibitiva. “Possiamo compiere un’altra impresa, giocando una partita coraggiosa, senza timori reverenziali e da squadra camaleontica, capace di ribaltare la situazione in qualunque momento, senza concedere punti di riferimento agli avversari e sfruttando gli spazi che, qualche volta, concedono”. Poi, il tecnico, parla anche di arrivi e partenze nella rosa. “Il mercato di gennaio non è semplice, occorre lasciare lavorare la società con la massima tranquillità. Non dobbiamo prendere giocatori solo per il gusto di farlo, ma acquisire elementi che possano migliorare il gruppo. Da questa sessione invernale, oltre al reintegro dei vari infortunati sono sicuro che arriverà quanto serve”.

ARBITRO - Sarà Luca Pairetto della sezione di Nichelino ad arbitrare la sfida del ‘San Paolo’. Con lui gli assistenti Salvatore Longo di Paola e Luca Mondin di Treviso; quarto ufficiale Maurizio Mariani di Aprilia.

FORMAZIONE - Dubbio tra moduli. Il 4-3-3 o il 3-5-2? Fa pretattica e lo comunicherà soltanto domani Di Carlo che, visto l’assenza degli infortunati Nenè, Okereke e Sciaudone a cui si aggiungono Signorelli (fastidio muscolare) e Tamas (influenza), ne convoca 23. I portieri: Chichizola, Pagnin e Alex Valentini. I difensori: Nahuel Valentini, De Col, Ceccaroni, Crocchianti, Migliore, Terzi, Datkovic, Barbato e Galli. I centrocampisti: Deiola, Errasti, Vignali, Maggiore e Pulzetti. E gli attaccanti: Piccolo, Baez, Piu, Mastinu, .Granoche e Cisotti.

PRECEDENTI - Cinque volte Napoli e Spezia si sono affrontati al ‘San Paolo’. Due i pareggi, altrettanto i successi spezzini ed uno solo quello partenopeo, l’ultimo in ordine cronologico, in serie B, il 3 marzo 2007, per 3-1. Ricordiamo comunque che il Napoli, in questa stagione 2016/17, è in serie positiva da undici partite consecutive, con uno score di 6 vittorie e 5 pareggi (ultimo stop il 29 ottobre a Torino, 2-1 contro la Juventus).