Spezia, Di Carlo: “Col Carpi dovremo osare in fase offensiva”

Nell'ottava di B al 'Picco' domenica gli aquilotti con una maglia speciale per celebrare i 110 anni della società

Mister Mimmo Di Carlo

Mister Mimmo Di Carlo

La Spezia, 8 ottobre 2016 – Arriva una delle favorite alla vittoria del campionato, ma lo Spezia, che attualmente le è davanti, non si farà intimidire. Sul terreno del Picco, domani, domenica, alle 15, nell'ottava di andata della serie B, ecco il Carpi, retrocesso lo scorso campionato dalla serie A. “Una squadra che ha perso la salvezza – esordisce Mimmo Di Carlo – soltanto per un punto. In questo campionato ha confermato gran parte del gruppo e dunque farà molto bene. È un team organizzato per tornare subito nella massima serie”. Potrebbe non discostarsi molto dalla formazione che ha vinto ad Ascoli nello scorso turno. “Rimangono ancora fuori Cisotti, Piccolo, Crocchianti e Nahuel Valentini, mentre tornano tra i convocati Errasti e De Col, mentre Barbato e Tamas sono stati esclusi per scelta tecnica. Nella partita non mancherà l'agonismo: sono due compagini che giocano con temperamento e grinta. Dovremo osare in fase offensiva”. Non dimentica il compleanno della società. “Un traguardo storico, sono onorato di essere qui a festeggiarlo insieme a tutta la città. Vogliamo scrivere un'altra importante pagina di storia che vada ad aggiungersi a tutti gli altri storici obiettivi già raggiunti”.

PRECEDENTI Contro il Carpi, al Picco, lo Spezia non vanta una buona tradizione: ha vinto soltanto in due delle dodici occasioni, nel 1940 e nel 1993, poi si contano sei sconfitte e quattro pareggi. Le ultime due sfide sono state due battute d'arresto per gli aquilotti, in serie B.

ARBITRO Sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo a dirigere la sfida del 'Picco' tra le Aquile di mister Di Carlo e il Carpi guidato da mister Castori. Con lui gli assistenti Luigi Lanotte di Barletta e Luigi Rossi di Rovigo; quarto uomo Davide Ghersini di Genova.

MAGLIA PARTICOLARE Durante la gara, lo Spezia scenderà in campo con indosso una divisa speciale per celebrare i 110 anni di storia, il cui compleanno cadrà il giorno seguente, ovvero lunedì 10 ottobre. Sul lato del cuore, intorno al logo old style, un delicato ricamo dorato riporterà la scritta 'Da 110 anni a difesa di una fede', con la scritta 1906-2016 posta invece alla base, ad evidenziare la secolare storia delle Aquile.

BUS NAVETTA In occasione di questa gara casalinga sarà ancora attivo il servizio 'Picco-bus', il bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco'. Una sola direttrice (in partenza dal Palasport, via Carducci, La Spezia) con navette a partire dalle 13.30 per garantire il collegamento diretto con lo stadio (percorso: via Veneto, via Chiodo, viale Amendola). Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo, al costo di 2,5 euro comprensivo della corsa di ritorno. Le partenze: 13.30 (arrivo stadio 13.50), 13.45 (14.10), 14:10 (14.30), 14.25 (14.45). Il ritorno, come di consueto, sarà garantito a partire da circa 15’ dopo il fischio finale. Info: 800.322322.

Marco Magi