Arbitro disastroso e lo Spezia perde 2-0 a Crotone

Espulso ingiustamente Migliore. Negato un calcio di rigore. Doppietta di Padovan / LE FOTO DAL CAMPO

Serie B, si gioca Crotone-Spezia (foto LaPresse)

Serie B, si gioca Crotone-Spezia (foto LaPresse)

La Spezia, 2 aprile 2015 -  In dieci uomini per 76', lo Spezia viene sconfitto 2-0 dal Crotone, nel turno prepasquale. È l'arbitro a metterci del suo in questa sconfitta, ammonendo ingiustamente Migliore per una simulazione in area (il fallo era netto) e lasciando gli aquilotti in inferiorità numerica, a causa del secondo cartellino comminato proprio al capitano dopo meno di un minuto. La cronica problematica sulla fascia destra consente a Padovan di segnare due reti. Bjelica schiera la formazione più probabile. Così con il rientro di Bianchetti dalla nazionale sceglie Datkovic rispetto a Valentini da mettergli accanto. Per gli squalificati Juande e Giannetti, ecco pronti Bakic e Nenè. Poi, tutto come previsto, con il rientro di Migliore, applaudito dai tifosi di casa, che l'hanno visto giocare per tre stagioni su quel campo.

Per il Crotone, sempre vittorioso nelle ultime tre uscite casalinghe, Stoian, Padovan e Ciano compongono il tridente, mentre in porta c'è l'ex aquilotto Cordaz. L'avvio dei padroni di casa è bruciante. Subito si capisce che è sulla fascia destra, quella presidiata da Milos, quella più debole degli aquilotti. E così, già al 3', sul cross dalla sinistra di Suciu, Padovan spizzica di testa al limite dell'area piccola non centrando la porta. Dopo due minuti è Migliore a salvare la porta dello Spezia: sul traversone ancora dalla sinistra di Stoian e la respinta di Chichizola, la girata verso la porta di Padovan, viene respinta dal difensore aquilotto davanti alla riga. Il vantaggio dei padroni di casa giunge al 7', con Padovan che riceve da Stoian e poi sull'ormai facile fascia destra, con un diagonale infila Chichizola sulla sua sinistra.

La reazione dello Spezia, al 10' con Situm che viene steso a trenta metri dalla porta: sul calcio di punizione Brezovec spara alto. Si passa direttamente al 18' con un episodio che si rivelerà decisivo. A seguito di un contrasto con Claiton, Migliore cade a terra in area. L'intervento sembra netto, ma l'arbitro Pezzuto ammonisce l'aquilotto. Dopo 52 secondi per un tocco di mano non cercato, Migliore rimedia il secondo giallo e viene espulso, cedendo la fascia da capitano a Catellani. Con l'ingresso di De Col al posto di De las Cuevas, Bjelica ridisegna la squadra, spostando Milos sulla sinistra.

Lo Spezia così cerca di organizzare una reazione e al 43', su assist orizzontale di Situm, la rapida girata di Nenè, va alta. La ripresa inizia con due cambi, causa infortunio: Drago rinuncia a Balasa, mentre Bjelica allo sfortunato De Col, entrato nel corso del primo tempo. Dopo solo 60 secondi ecco una ficcante progressione di Situm, che innesca Catellani, il cui rasoterra a servire Nenè non viene agganciato bene dal brasiliano e tutto sfuma. Ma è il Crotone a raddoppiare all'11': Stoian serve tra tre aquilotti Martella, sul quale esce inspiegabilmente Chichizola. Il centrocampista cede al centro dove Padovan appoggia dentro la porta sguarnita il 2-0. Lo Spezia di nuovo a farsi vedere dall'altra, dopo 1', con Datkovic che dopo il corner di Brezovec appoggia di poco sul fondo con il destro. Ma in generale gli aquilotti non demordono e cercano di bucare la difesa di casa, sempre però senza impensierire troppo il portiere Cordaz. Nella prossima sfida di sabato 11 aprile, al Picco arriverà la Ternana e in quell'occasione mancheranno gli squalificati Migliore e Catellani.

Crotone-Spezia 2-0 ​CROTONE (4-3-3): Cordaz; Balasa (1' st Dezi), Ferrari, Claiton, Martella; Suciu, Matute, Maiello; Padovan (25' st Rabusic), Ciano, Stoian (40' st Galardo). A disp. Stojanovic, Cremonesi, Ricci, De Giorgio, Salzano, Giglia. All. Drago. SPEZIA (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Datkovic, Bianchetti, Migliore; Bakic, Brezovec, De las Cuevas (27' pt De Col-1' st Valentini), Catellani (32' st Cisotti), Situm; Nenè. A disp. Nocchi, Madonna, Acampora, Gagliardini, Piccolo, Kvrzic. All. Bjelica. Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Gori di Arezzo e Cangiano di Napoli; quarto uomo Cifelli di Campobasso). Marcatore: 7' pt e 11' st Padovan. Note: Espulso Migliore per doppia ammonizione al 19' pt. Ammoniti Claiton, Nenè, Ciano, Catellani, Maiello, Brezovec. Tiri in porta 5-1. Tiri fuori 5-4. In fuorigioco 6-1. Angoli 2-2. Recuperi 1' pt e 4' st. Marco Magi