Super Catellani fa il tris: Spezia, che vittoria in trasferta a Cittadella, finisce 3-1

Liguri sotto nel primo tempo, poi ribaltano la gara al 'Tombolato' nella ripresa RISULTATI E CLASSIFICA: CARPI IN A

L'ingresso delle squadre

L'ingresso delle squadre

Cittadella, 28 aprile 2015 – Una vittoria bellissima ed importante, quella dello Spezia a Cittadella. Arriva in rimonta, dopo che gli aquilotti di Bjelica erano finiti sotto nel primo tempo. Poi ci ha pensato lo scatenato Catellani a ribaltare l'esito dell'incontro, con un tris di reti che lo portano in testa alla classifica cannonieri con 18 gol. Fanno turnover tutti e due gli allenatori. Ne cambia sette Foscarini tra i locali, mentre Bjelica 'soltanto' quattro. Il mister dello Spezia cambia anche il modulo e così, dal consueto 4-2-3-1, ecco un 4-3-3 che lascia fuori Nenè, con la sostituzione di Brezovec con Gagliardini, il rientro di Canadjija e la doppia sostituzione in difesa (De Col per Milos e Datkovic per Piccolo). La prima conclusione dell'incontro è di Situm, al 3' e il tiro del croato, che converge dalla sinistra e lascia partire il suo destro, viene parata sulla sua destra dal veterano Pierobon.

Poi, ci riprova ancora Situm al 10' e Pierobon blocca nuovamente a terra dallo stesso lato. Coralli si infila bene e ruba il tempo a Datkovic, ma il doppio intervento di De Col e Chichizola, permette di liberare l'area (18'). Al 23' Migliore trova il varco giusto in area, su assist di Situm, ma un difensore gli devia la conclusione in corner. Sull'azione successiva, su spizzicata di Stanco, non ci arriva di un soffio Sgrigna e la difesa aquilotta si salva, liberando con affanno. Ci prova Canadjija al 26' con un piattone sinistro dal limite dell'area, su retropassaggio di Situm, con palla alta di poco sopra la traversa.

Eccezionale parata di Pierobon, o errore di Catellani, al 29': l'attaccante tira da vicino con il suo sinistro, sul servizio di Situm, ma il portiere para sulla sua destra. Al 35', però, è il Cittadella a passare in vantaggio: sul traversone dalla sinistra di Sgrigna, a centro area pasticciano Bianchetti e Migliore e così Kupisz la mette dentro in spaccata. È l'1-0 al primo tiro in porta dei veneti. Inizia la ripresa senza cambi e dopo quindici secondi Juande si fa soffiare il pallone sulla trequarti da Stanco che non ci pensa due volte e scaglia un potente destro sul quale Chichizola si distende sulla propria sinistra e tocca in corner. Un doppio intervento di Pellizzer e Camigliano su Catellani in area di rigore al 6' e l'arbitro Pinzani assegna un penalty agli aquilotti, tra le proteste dei locali: dal dischetto va lo stesso Catellani che manda sulla destra di Pierobon che intuisce, ma non riesce ad evitare la rete (9').

È l'1-1. Il rasoterra di Gagliardini da buona posizione, viene bloccato a terra da Pierobon al 13'. Dopo due minuti rischia lo Spezia: sul corner di Sgrigna dalla sinistra, Coralli supera in elevazione Migliore, ma per fortuna sulla traiettoria c'è Chichizola, che si muove d'istinto e con i piedi respinge. Al 16' Catellani angola troppo il suo diagonale sinistro. Continui ribaltamenti di fronte e la rovesciata di Coralli viene parato da Chichizola al 22'. Poi è ancora il portiere argentino al 24' a togliere con la punta delle dita il pallone da sotto la traversa dopo il tiro di Sgrigna da una ventina di metri. In tuffo di testa ci prova Coralli su cross dalla destra, con pallone di poco alto il minuto dopo. Ma quando non te l'aspetti ecco il colpo di coda dello Spezia: filtrante di Kvrzic per Catellani in area che brucia in velocità Camigliano e con un diagonale di destro fa secco Pierobon.

È l'1-2. Il Cittadella le prova tutte. In campo Foscarini sistema, attraverso i cambi, cinque attaccanti, ma non bastano perché gli aquilotti vanno addirittura a chiudere la partita con il terzo gol di Catellani, ben servito da Stevanovic al 44'. Al 46' Pierobon e Camigliano evitano l'1-4 sul tiro di Gagliardini. Così, si espugna il 'Tombolato'. Ora, in virtù delle sfide di questa diciassettesima di ritorno, lo Spezia è quinto in classifica e aspetta sabato al 'Picco' il Brescia.

IL TABELLINO

Cittadella-Spezia 1-3

PRIMO TEMPO 1-0

CITTADELLA (4-4-2): Pierobon; Camigliano, Pecorini (24' st De Leidi), Pellizzer, Barreca; Kupisz, Busellato (35' st Minesso), Rigoni (19' st Benedetti), Sgrigna; Coralli, Stanco. A disp. Valentini, Signorini, Bazzoffia, Lora, Paolucci, Bizzotto. All. Foscarini. SPEZIA(4-3-3): Chichizola; De Col, Datkovic, Bianchetti, Migliore; Gagliardini, Juande, Canadjija (34' st Piccolo); Kvrzic (29' st Stevanovic), Catellani (45' st Nenè), Situm. A disp. Nocchi, Acampora, Cisotti, Milos, Valentini, Brezovec. All. Bjelica.

Arbitro: Pinzani di Empoli (assistenti Valeriani di Ravenna e Oliveri di Palermo; quarto uomo Amabile di Vicenza).

Marcatore: 35' pt Kupisz (C); 9' st su rigore, 28' st e 45' st Catellani (S).

Note: Ammoniti Migliore, Barreca, Busellato, Pecorini, Minesso. Tiri in porta 6-8. Tiri fuori 3-5. In fuorigioco 2-3. Angoli 9-5. Recuperi 1' pt e 4' st. Marco Magi