Spezia, Gallo: “Ripartire dal secondo tempo col Carpi per battere l’Entella”

Appuntamento sabato per la terza giornata di serie B al Picco. Tutti a disposizione per il mister aquilotto

L'allenatore dello Spezia, Fabio Gallo

L'allenatore dello Spezia, Fabio Gallo

La Spezia, 8 settembre 2017 – Terza tappa di questo campionato per lo Spezia, sconfitto nei primi due turni da Palermo e Carpi. Sabato alle 15, al Picco arriva la Virtus Entella che dopo due giornate ha ottenuto un solo punto. “Ripartiremo dal secondo tempo disputato contro il Carpi – afferma il mister Fabio Gallo - I ragazzi stanno lavorando molto bene, ma è un gruppo nuovo e dunque è normale aver bisogno di un pochino di tempo in più per girare al meglio per avere sempre il piglio giusto. La condizione fisica sta migliorando con il passare dei giorni, anche se chiaramente gli ultimi arrivati non hanno ancora tutti i novanta minuti nelle gambe”. Qualche chiarimento sulla difesa. “In porta toccherà ancora Di Gennaro, così come deciso nelle valutazioni iniziali, anche se ciò non significa che Bassi non giocherà mai. Ad eccezione di Masi tutto il pacchetto difensivo è a disposizione”.

E la Virtus Entella non sarà un avversario semplice nel derby. “Il pareggio di Foggia ha sicuramente contribuito a fare morale, ma noi dobbiamo continuare sulla nostra strada. Servirà però scendere in campo con spensieratezza e aggressività per festeggiare un risultato positivo contro una squadra che sicuramente non farà sconti”.

FORMAZIONE Non dovrebbe cambiare molto lo schieramento che è stato sconfitto dal Carpi nello scorso turno, mister Gallo. Dopo la rifinitura, il tecnico di Bollate ha diramato la lista dei convocati tra cui torna l’azzurrino Arturo Calabresi dopo gli impegni con l’Under 21. I portieri Bassi Saloni e Di Gennaro, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Calabresi, Terzi, De Col, Bolzoni, Juande, Giorgi, Acampora, Pessina, Vignali, Maggiore, e gli attaccanti Forte, Soleri, Okereke, Mastinu, Granoche e Marilungo.

CURIOSITÀ Non segna da 278 minuti lo Spezia. L’ultima rete aquilotta è quella del 3-0 realizzata da Sciaudone (ora al Novara) del 5 agosto in Coppa italia  contro la Reggiana. Poi si contano i residui 8 minuti di quella gara e le tre intere perdute a Sassuolo (0-2 esterno in coppa), Palermo (0-2 esterno in campionato) e Carpi (0-1 in casa, nella seconda di B. Sono rimaste soltanto cinque le squadre della B ancora senza gol: come lo Spezia anche Novara, Cesena, Venezia e Pro Vercelli. C’è anche da dire che l’Entella non vince lontano dal suo stadio da quasi 11 mesi: l’ultima volta è stato lo 0-1 a Cesena il 25 ottobre 2016, in B. Il bilancio esterno dei biancocelesti è stato di 8 pareggi ed altrettante sconfitte in 16 match.

ARBITRO A dirigere Spezia-Virtus Entella sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì. Con lui gli assistenti Gaetano Intagliata di Siracusa e Giuseppe Opromolla di Salerno;  quarto ufficiale Andrea Zingarelli di Siena.