Eroico Lopez: segna e lo Spezia batte il Bari 1-0 / FOTO

Aquilotti in dieci per l’espulsione di Capelli tornano al successo. Il Bari protesta per un fallo di mano di Ceccaroni

Spezia-Bari (LaPresse)

Spezia-Bari (LaPresse)

La Spezia, 30 settembre 2017 – Tre punti d’oro quelli conquistati dallo Spezia  contro il Bari al Picco. Gli aquilotti sono in dieci uomini per l’espulsione di Capelli, quando riescono a segnare il gol che decide la sfida. Il marcatore di giornata è Walter Lopez, vera furia sulla fascia sinistra. Dunque, dopo la sconfitta di Salerno, lo Spezia rialza subito la testa.

Rinuncia alla vigilia agli infortunati Di Gennaro e Giorgi, mister Gallo e così schiera come previsto Bassi in porta, preferendo Pessina ad Acampora a centrocampo; Terzi, non al meglio, viene sostituito da Capelli, mentre in avanti ritorna il duo Granoche-Marilungo. L’allenatore Grosso si affida al duo offensivo di esperti composto da Brienza e Floro Flores.

Le due formazioni si presentano al fischio d’inizio con moduli speculari (3-5-2) e l’avvio non è brillante per nessuna delle due. Ci prova Brienza all’8’ ad infilarsi tra le maglie spezzine, ma dopo una buona percussione, ci sbatte contro. Poi al 14’ Floro Flores prova a pescare in area Tello, ma è bravo a chiudere Ceccaroni. Si fa vedere anche lo Spezia al 17’, seppur le squadre no arrivino mai vicino all’area: Pessina addomestica un pallone servito su punizione da Capelli, ma Marilungo viene anticipato. Dopo un minuto è Gyomber a correre più veloce di Marilungo (partito prima) lanciato in contropiede da Lopez e a far sfumare l’azione spezzina. Dall’altra parte, al 19’, va via sulla sinistra Improta, la palla scavalca Ceccaroni, mentre Fiamozzi scarica al volo il suo destro rasoterra che finisce un metro distante dalla porta difesa da Bassi. Riprova lo schema vincente del gol di Terzi contro l’Entella, dal calcio d’angolo Pessina, mentre esce verso il centro dell’area Marilungo che tenta la sforbiciata volante, ma cicca il pallone (26’). Rischia davvero tanto al 29’ quando Busellato lancia Floro Flores sulla sinistra, il quale rimette subito con un rasoterra al centro dove Tello, contrastato da Lopez, tocca incredibilmente fuori, a due metri da Bassi, rimasto immobile. Sulla punizione di Bolzoni da centrocampo, il colpo di testa di Capelli con deviazione di un difensore in angolo (41’).

Senza recupero, fra tanti sbadigli, si chiude il primo tempo ed il secondo riparte con gli stessi 22 in campo. Si arriva al 4’ e Vignali dal limite, calcia di esterno sul fondo. Viene annullato un gol a Maggiore, che si becca anche l’ammonizione, dopo un’avventata uscita di Micai che respinge di piede fuori area, al 5’, con il centrocampista aquilotto a toccare anche con una mano il pallone prima di depositare in rete. Poi, non succede praticamente nulla fino alla mezz’ora quando Capelli, appena rientrato in campo dopo un piccolo infortunio alla spalla destra stende Cisse vicino al limite dell’area rimediando il secondo giallo: espulso e ingresso del centrale difensivo Giani, sacrificando Granoche.

Ma quando tutti pensano ad uno Spezia soltanto difensivo ecco che sugli sviluppi di una punizione battuta da Vignali, la staffilata da fuori area di Lopez manda la palla prima sul palo alla sinistra di Micai e poi in rete, per il vantaggio aquilotto al 39’. È l’1-0. Spreca invece dall’altra parte al 45’ Galano calciando con una punta debolmente da buona posizione in area, in superiorità numerica barese. Poi gli ospiti protestano per un fallo di mano di Ceccaroni (sembrava evidente in realtà) e per un atterramento di Cisse in area, ma l’arbitro lascia proseguire e lo Spezia torna al successo.

 

Spezia-Bari 1-0

PRIMO TEMPO 0-0

SPEZIA (3-5-2): Bassi; De Col, Capelli, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Bolzoni (20’ st Soleri), Pessina, Lopez; Marilungo (35’ st Acampora), Granoche (31’ st Giani). A disp. Desjardins, Saloni, Forte, Augello, Calabresi, Okereke, Terzi, Mastinu, Masi. All. Gallo.

BARI (3-5-2): Micai; Capradossi, Marrone, Gyomber; Fiamozzi, Tello (11’ st Cisse), Basha, Busellato (dal 40’ s.t. Galano), Improta; Floro Flores, Brienza (26’ s.t. Petriccione). A disp. Conti, De Lucia, Kozak, Anderson, Cassani, Iocolano, Morleo, Nenè. All. Grosso.

Arbitro: Ros di Pordenone (assistenti Bresmes di Bergamo e Scatragli di Arezzo; quarto uomo Meraviglia di Pistoia).

Marcatore: 39’ st Lopez.

Note: spettatori paganti 1.673, con un incasso di 15.428 euro; abbonati 4.200 con una quota di 25.143 euro. Ammoniti Capelli, Tello, Maggiore, Improta, Lopez, Busellato, Basha. Tiri in porta 1-1. Tiri fuori 2-2. In fuorigioco 0-0. Angoli 7-3. Recuperi 0’ pt e 4’ st.