Ikea, il fatturato torna positivo: "Crescita grazie a Pisa"

Ikea Pisa ha registrato un fatturato di oltre 37 milioni di euro in pochi mesi. L'ad: "Continuiamo a investire"

L'ad Ikea Italia Lars Peterson a Sesto Fiorentino illustra i dati del fatturato (Germogli)

L'ad Ikea Italia Lars Peterson a Sesto Fiorentino illustra i dati del fatturato (Germogli)

Firenze, 8 ottobre 2014 - Grazie soprattutto allo store di Pisa, il fatturato di Ikea Italia è tornato a segnare un incremento positivo (+1,8%), riposizionandosi sul valori del 2010. Lo ha detto l'azienda che oggi a Sesto Fiorentino (Firenze) ha snocciolato i dati. 

Aperto a marzo 2014, Ikea Pisa ha registrato un fatturato di oltre 37 milioni di euro. ''Senza la nuova apertura di Pisa - ha spiegato Petersson - il fatturato Ikea avrebbe avuto una lieve crescita, intorno allo 0,5%''. Per il futuro Ikea punta in Italia ad allargare l'e-commerce (che ha portato a 23,2 milioni di vendite) e ad aumentare i punti vendita, ma non prima del 2016. ''Ci vuole tempo - ha spiegato l'Ad -. Vogliamo avere un terzo negozio a Roma, ma non abbiamo ancora una soluzione, un quarto negozio nell'area di Milano, vicino a Varese, siamo molto interessati a un negozio a Verona, in Sardegna vicino a Cagliari e anche a Palermo sarebbe molto interessante. A Perugia intanto il progetto va avanti''.

"Bisogna essere lungimiranti e responsabili per continuare a investire in un momento in cui i consumi calano e la spesa delle famiglie è costretta da aspettative negative e disoccupazione in crescita - ha commentato Lars Petersson, a.d. di Ikea in Italia - noi lo abbiamo fatto, pur nelle more di una gestione gravata da una forte spending review interna. E abbiamo avuto un buon risultato, aumentando l'accessibilità per i nostri clienti e consolidando la ricaduta occupazionale".

I visitatori sono cresciuti più del fatturato (+5,7%, 47.2 milioni, di cui il 46% nei weekend). I mobili rappresentano il 58% del fatturato e registrano vendite stabili, con un picco di +11% dell'assortimento bagno. I complementi d'arredo segnano un buon +4% (tessili +6%, lampade +9%, assortimento bimbi +9%) così come Ikea Food (ristorante, bar e alimentari) con +2,9% e 15.792.122 clienti. 6 milioni di soci IKEAFamily assicurano il 64% del fatturato. Le vendite online rappresentano ora l'1,5% del fatturato.Il 91% dei 6.244 collaboratori di Ikea Italia sono assunti a tempo indeterminato. Il 67% di tutta la forza lavoro ha contratti part-time, con una media di circa 24 ore settimanali; il 58% sono donne, 39 anni è l'età media e 9 anni l'anzianità media aziendale.