Gavorrano, arriva un amichevole di prestigio: sabato contro l'Empoli

Intanto oggi i minerari scendono in campo con la Pianese

Vitaliano Bonuccelli

Vitaliano Bonuccelli

Grosseto, 9 agosto 2017 - Oggi la classica amichevole contro la Pianese – oramai un must del precampionato dei minerari -. Poi, il 12 il Gavorrano sarà impegnato nella prestigiosa amichevole contro l'Empoli al Castellani. Domani invece saranno resi noti i calendari della serie C. Sono giorni importanti per la formazione di Vitaliano Bonuccelli che, tra un'amichevole e l'altra, si sta organizzando per farsi trovare pronta in vista dell'inizio del campionato previsto per il 27.

I minerari sono stati inseriti nel girone A assieme ad Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Renate, Robur Siena e Viterbese. Un girone alquanto ostico, con tanti derby toscani, con le due trasferte sarde di Olbia e Arzachena, e con le due formazioni di Piacenza, l'Alessandria, il Renato, Cuneo, Giana e Monza.

Ci sarà poi anche la Viterbese di Camilli. Non sarà una passeggiata ottenere la salvezza per i rossoblù che oggi alle 17.30 al Malservisi-Matteini scenderanno in campo contro la Pianese (serie D) per rodare al meglio il motore. Tra due settimane infatti le gare inizieranno ad avere un peso specifico diverso, un peso specifico da tre punti.

E per questo, dopo l'esordio in Coppa Italia di Siena, c'è necessità per Bonuccelli che la sua squadra inizi a mettere in atto ciò che chiede il tecnico. Oggi sarà una sfida classica con la Pianese, incontro che si gioca oramai da sei anni nello stadio maremmano, a dimostrazione dei buoni rapporti tra le due società. I buoni rapporti il Gavorrano li ha dall'arrivo di Vetrini anche con l'Empoli.

La società biancoceleste infatti ha un canale privilegiato per concedere giocatori in prestito in Maremma. Il 12 alle 20.30 i maremmani saranno quindi al Castellani per sfidare l'Empoli, retrocesso dalla serie A. Sfida di alto livello per Salvadori e compagni che, dopo aver giocato in serie D lo scorso anno, potranno annusare l'aria del professionismo vero in un campo dove la scorsa stagione hanno giocato Fiorentina, Milan, Inter, Napoli, Juventus e Roma.

Vista la concomitanza con la partita di Coppa Italia del Gavorrano del 20 è stata annullata l'amichevole contro il Grosseto che le due formazioni avrebbero dovuto giocare il 19 allo stadio Zecchini. Niente derby maremmano di alto livello quindi.