Caccia al lavoro, in 500 per 15 posti: tutti in fila per lavorare nella multisala

Era il 'curriculum day' all’Aurelia Antica

In cinquecento erano in fila per presentare il curriculum e ambire a uno dei 15 posti di lavoro alla nuova multisala

In cinquecento erano in fila per presentare il curriculum e ambire a uno dei 15 posti di lavoro alla nuova multisala

Grosseto, 14 ottobre 2017 - SPERANZA di trovare un’occupazione e tanta voglia di lavorare. Di notte o di domenica non fa differenza. Ieri mattina c’è chi si è alzato prima dell’alba per consegnare il proprio curriculum vitae al «curriculum day» organizzato dalla direzione del Centro commerciale Aurelia Antica in vista della prossima, imminente apertura del nuovo cinema multisala. Due ore prima dell’orario di apertura e addiruttura tre ore prima dell’orario di convocazione fuori dal Centro commerciale già c’era un nutrito gruppo di ragazzi. Tutti, o quasi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Alle 10, orario ufficiale in cui si iniziavano a raccogliere i curricula erano già più di cento gli aspiranti lavoratori presenti in galleria. Alla fine sono stati 500, circa, i candidati. Per l’apertura del nuovo multisala (prevista nella prima metà di novembre) servono almeno 15 figure lavorative. I profili sono quelli del barman, ma anche degli addetti alle biglietterie e non solo.

«SONO qua sperando di poter essere preso per il bar» racconta Cesare Faranna, 19 anni, tra i primissimi candidati ad aver presentato il curriculum. «Uno ci prova – aggiunge – poi si vede come va. Un po’ ci spero, in fondo ho un attestato da barman e spero che questo mi aiuti a superare la concorrenza. Non è la prima volta che presento il curriculum. Talvolta è capitato che lo abbia presentato e non abbia avuto risposta. Oggi spero di poter essere convocato al colloquio del pomeriggio».

DOMENICO Moscato, 21 anni, non ambisce a ruoli particolari. «Posso stare al bar, ma anche in biglietteria, oppure a fare la maschera. Non importa. Voglio lavorare e sono pronto a tutto. Anzi, devo dire che poter lavorare di sera e di domenica o nei festivi può essere anche una buona opportunità perché ti lascia tempo libero per molte altre cose quando i negozi o gli uffici sono aperti. È la seconda volta che vengo qui al Centro commerciale Aurelia Antica per presentare il curriculum. Lo avevo già fatto con Tichelab, ma quando è venuto il mio turno mancavano alcuni documenti e quindi avrei dovuto rifare la fila. Per questo in quella circostanza ho rinunciato. Oggi mi sono organizzato meglio».

ANCHE la giovanissima Tamara Saccocci, 17 anni, ha un attestato da barman e un piccolo background lavorativo. «Sì, anche io spero di poter essere presa per la caffetteria – dice – Incrociamo le dita e vediamo. Nessun problema a lavorare in orari strani». Sulla stessa lunghezza d’onda Sofia Muscari, 20 anni: «È la prima volta che consegno il curriculum in una circostanza del genere; a questo punto spero proprio possa portarmi fortuna, anche se con tutte queste persone...».

Andrea Fabbri