Pino Daniele, le ceneri arrivano entro agosto

Quasi pronta la tomba del cantante morto a gennaio / POLEMICA TRA LA COMPAGNA E IL CARDIOLOGO SUI SOCCORSI / LA DONNA AL TG1, IL SERVIZIO / LA MAREMMA PIANGE PINO DANIELE / I CONTROLLI DEI CARABINIERI CONFERMANO: "NESSUNA ANOMALIA NEI SOCCORSI"

Le ceneri di Pino Daniele esposte al Maschio Angioino (LaPresse)

Le ceneri di Pino Daniele esposte al Maschio Angioino (LaPresse)

Grosseto, 2 marzo 2015 - Lui che ha vissuto una vita a mille all’ora e con la musica da sempre di sottofondo, si appresta a riposare nella verde e silenziosa campagna maremmana, tra la calma degli olivi ed all’ombra del borgo di Magliano in Toscana. L’ultima «casa» di Pino Daniele porterà la firma di uno studio d’architettura grossetano, quello di Andrea Spinelli, giovane architetto grossetano che già in passato aveva collaborato col cantante per la realizzazione del Tuscany Bay. Sono infatti partiti i lavori di realizzazione della tomba del cantautore napoletano, scomparso il 4 gennaio scorso nella sua abitazione nell’aperta campagna maremmana, che riposerà per sempre nel cimitero di Magliano in Toscana. Una scelta non casuale quella della famiglia Daniele, visto come il cantante, innamorato della Maremma, aveva scelto come sua dimora da anni la verde ed incontaminata Magliano. I lavori per la costruzione della sua tomba, che troneggerà sul piccolo cimitero situato in località Bacchino sulla Statale 323, sono partite da alcune settimane e i lavori proseguono spediti. Così rapidi che entro agosto la tomba dovrebbe essere completata, e pronta per accogliere i resti di Pino Daniele.

In questi mesi lo studio Spinelli si è trincerato dietro al silenzio per quanto riguarda i dettagli dell’opera, anche se il sindaco di Magliano Diego Cinelli, dopo aver annunciato il via libera ai lavori, si era sbilanciato su quello che sarebbe poi stato il progetto. Un progetto sontuoso, come si conviene ad un big del livello di Pino Daniele, che ha però scelto il piccolo cimitero di Magliano per riposare in pace. Ad aprile la conferenza dei servizi dell’Amministrazione comunale aveva approvato il progetto presentato dalla famiglia del cantautore napoletano, dopo che a fine gennaio lo stesso Comune di Magliano aveva conferito la cittadinanza onoraria a cantante in modo da poter consentire la tumulazione dei suoi resti mortali nel cimitero. Senza questo atto, la legge non avrebbe autorizzato la tumulazione a Magliano. La cappella, che sorgerà sul lato nord est del cimitero occuperò un’area di quindici metri quadrati, e vedrà una struttura in cemento alta quattro metri e larga tre, ricoperta di marmo chiaro e di vetri blindati, in modo da permettere una illuminazione naturale. Al centro della cappella verrà collocato un altare con l’urna delle ceneri di Pino Daniele, affiancata da una sua foto. Una volta ultimati i lavori di costruzione, le ceneri dovrebbero arrivare nel cimitero di Magliano entro agosto.

Andrea Capitani