"Sì viaggiare, ecco i miei consigli per gli amanti dell'avventura"

Caterina Migno guida professionista Afga (African Field Guides Association), esperta di Namibia ed appassionata fotografa racconta come organizzare al meglio una vacanza

Uno foto di Caterina Migno guida professionista Afga (African Field Guides Association)

Uno foto di Caterina Migno guida professionista Afga (African Field Guides Association)

Firenze 30 agosto 2016 - L'arrivo della bella stagione porta con se la voglia di viaggiare, scoprire e vedere nuovi posti. Per questo abbiamo rintracciato Caterina Migno guida professionista Afga (African Field Guides Association), esperta di Namibia ed appassionata fotografa. Fiorentina e professionista del settore ha girato mezzo mondo sia per lavoro che per passione:  Con l'avvicinarsi dell'estate in molti pensano alla prossima vacanza.

Cosa consiglia per gli amanti dell'avventura?

Adventura in latino significa cio che accadrà, per cui non è necessariamente qualcosa di estremo. Per me avventura è semplicemente qualcosa di nuovo e emozionante, inaspettato e incredibile. E l'avventura si può vivere in paesi incredibili come la Namibia, il Cile, il Canada e tanti altri paesi. Si può vivere nei caldi deserti australiani e fra i ghiacci della Groenlandia. Basta avere la voglia di stupirsi. 

Ci sono particolari rischi e precauzioni da adottare per questo tipo di viaggi?

Assolutamente no. Io consiglio queste mete perche' sicure, tranquille. Precauzioni da adottare sono solo la prudenza: che si guidi su una strada sterrata namibiana, che si faccia un trekking sulle Torri del Paine o fra i boschi del Canada, che si cammini per una città del mondo. Sicuri anche da un punto di vista sanitario dal momento che la malattia che più preoccupa è la malaria e queste sono zone dove la malaria non c'e' oppure, come in Namibia, è presente solo in zone estreme a nord del paese e quando è l'estate australe.  

Prima di affrontare viaggi di questo tipo è importate rivolgersi e farsi accompagnare da esperti nella scelta del luogo ed itinerario?

Fai questa domanda alla persona sbagliata. Sono guida safari, tour manager e consulente di viaggio per cui non posso non dirti che se ti affidi a professionisti il viaggio prende tutto un altro sapore. Incontri e luoghi che probabilmente da solo non riusciresti a fare o scoprire. Solitamente un viaggio guidato ha dei costi maggiori, ma le esperienze ed emozioni sono ripagate.  Spesso quando saluto i miei ospiti del tour in aeroporto, le lacrime salgono nei loro occhi...soprattutto al termine di viaggi in Africa o in Oriente. Consiglio anche i self drive, i viaggi con auto a noleggio, ma affidatevi sempre a professionisti per l'organizzazione. Spenderete qualcosa in più, ma avrete consigli e sempre qualcuno che veglia su di voi, con competenza e prontezza.  

E per chi desidera scelte esotiche ma con maggior comfort?

Avventura non significa scomodità. Nei miei viaggi si coniugano le cose: durante il giorno si va in giro per la Namibia con truck, si fa una crociera sul Mekong, si va a caccia (fotografica) di lemuri, ma la sera ci rilassiamo davanti al caldo fuoco del lodge, godiamo del tramonto sorseggiando un gin tonic e si dorme in soffici letti! Per chi ama invece i resort e villaggi tutto incluso per la prossima estate perche' non optare per la nostra bellissima Sardegna? o per la Grecia con Rodi, Creta, le piccole isole...gioielli a solo due ore di volo. Spesso si guarda lontano, ma vicino a noi ci sono luoghi splendidi.

Si tratta di mete accessibili a tutti o ci sono importanti divari di spesa?

Tutto dipende da voli, hotels e servizi che si scelgono. Ogni viaggiatore ha un suo budget in mente e in base a questo preparo il viaggio. Per la Namibia in tour di Agosto si parte da Euro 3900 a persona tutto compreso, anche il volo, mentre per un soggiorno in Sardegna in appartamento ancora si trovano da Euro 200-300 a persona per una settimana d'agosto (traghetto escluso).

Quali sono state le tendenze dei turisti degli ultimi anni e quali in crescita? 

Causa terrorismo quest'anno manca tutto il Nord Africa, dalla Tunisia all'Egitto. La Spagna con le isole è strapiena. E allora? Grecia e Kenya, Namibia e Sudafrica. Tornano gli Stati Uniti e il Canada. Il Madagascar stà attraversando un momento di rinascita insieme al Kenya. Ad Oriente l'Indonesia e il Giappone.  L'Oman e i paesi del Golfo non sono consigliabili per l'estate, troppo caldo, ma per l'autunno-inverno sono le mete ideali.

Dove andrà quest'estate? 

Sarò in Namibia, mia seconda casa, da Giugno ad Agosto, poi accompagno un gruppo nei Parchi degli Stati Uniti e l'autunno mi riporta in Namibia, in India, in Perù e a New York per i mercatini di Natale! 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro