Ateneo: il 3 e il 4 giugno al voto per eleggere il nuovo rettore

Per ora sono due i candidati: Elisabetta Cerbai e Luigi Dei

Il rettorato di Firenze

Il rettorato di Firenze

Firenze, 2 marzo 2015 – Si terrà il 3 e 4 giugno la prima votazione per eleggere il successore di Alberto Tesi. Col decreto firmato oggi dal decano del corpo accademico Paul Anthony Ginsborg sono state indette le elezioni del rettore dell’Università degli Studi di Firenze per il periodo 2015-2021.

L’eventuale seconda votazione si terrà il 10 e 11 giugno. In caso di ballottaggio gli universitari torneranno alle urne mercoledì 17 e giovedì 18 giugno. Si voterà in quattro seggi: al rettorato, al Centro Didattico di viale Morgagni, al polo delle Scienze sociali a Novoli e al polo scientifico di Sesto fiorentino. Sarà come sempre utilizzato il sistema di voto elettronico con il supporto del Consorzio Interuniversitario Cineca. Le candidature, sottoscritte da almeno 80 elettori, potranno essere presentate a partire da venerdì 3 aprile e fino a lunedì 4 maggio.

Per ora, gli unici a farsi avanti sono stati Elisabette Cerbai e Luigi Dei.

Per eleggere il rettore – che rimarrà in carica per un unico mandato di sei anni non rinnovabile – hanno diritto al voto i professori di ruolo; i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio; i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole; i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti linguistici nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione. L’elettorato comprende, inoltre, il personale tecnico-amministrativo, i dirigenti, i lettori e collaboratori esperti linguistici, i cui voti saranno calcolati nella misura del 20% di quelli espressi per ciascun candidato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro