Una domenica con tanti appuntamenti per i bambini tra divertimento e arte

Da Villa Castello a Vicchio, una serie di eventi da non perdere

Bambini che giocano

Bambini che giocano

Firenze, 30 agosto 2015 - Tra ville rinascimentali e giardini, nella campagna toscana alla scoperta di animali da cortile e piante: anche l’ultimo weekend di agosto offre la possibilità di vivere giornate all’aria aperta nei dintorni di Firenze. Un luogo affascinante anche per i bambini è la bellissima Villa di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, dove oggi si può visitare gratuitamente il giardino (dalle 8 alle 14). La stessa formula è prevista per scoprire l’altra residenza medicea, la Villa Corsini in via della Petraia, dove si conservano preziosi tesori del Museo Archeologico di Firenze (oggi dalle 9 alle 14).

Una vetrina zootecnica per i bambini è l’attrazione che questa domenica offre il centro di Vicchio, in piazza della Vittoria e in piazza Giotto. L’associazione Allevatori Regionale Toscana ha preparato uno stand degustazione e laboratori per i piccoli aspiranti agricoltori. La festa, che è stata preparata in uno dei territori più belli del Mugello, presenta una carrellata di prodotti artigianali e agro-alimentari, un mercato ambulante, concerti e fuochi d’artificio finali. Una fuga dalla città verso la campagna di Montespertoli: le veglie nelle aie, questa volta, arrivano all’azienda agricola biologica Agricampeggio Cipollatico, in via San Vincenzo 2.

Tra degustazioni di miele e prodotti biologici, oggi i bambini possono partecipare a laboratori di orti fatti su misura per loro. Intanto, in attesa che arrivi la scuola, è ancora possibile segnarsi ai campus organizzati per scoprire i musei civici fiorentini. Si tratta di un progetto sperimentale promosso dalla Regione Toscana e che coinvolge i musei civici e l’associazione Muse, col sostegno di Unicoop Firenze. Il campus si svolgerà dal 7 al 13 settembre prossimi ed è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni al costo di 130 euro per bambino (pranzi inclusi). I soci Unicoop Firenze hanno diritto alla riduzione del 10%. L’orario di permanenza previsto è dalle 8.30/9.00 alle 16.30. Il campus prevede un gruppo di minimo 10 e massimo 25 partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria entro domani, il 31 agosto.

Durante la settimana i bambini avranno modo di esplorare e conoscere le meraviglie dei musei della città. Partendo da Palazzo Vecchio le giornate porteranno i bambini alla scoperta del Museo Novecento, di Forte Belvedere, di Santa Maria Novella e del centro cittadino, «museo a cielo aperto» e patrimonio dell’umanità. Grazie a laboratori d’arte, giochi, attività teatrali, esplorazioni interattive, la settimana sarà un vero e proprio viaggio nell’arte e nella bellezza. Ogni giorno ci sarà un tema specifico che permetterà di conoscere luoghi e aspetti diversi della città e dei musei. Il campus si concluderà con un piccolo evento finale. Per informazioni e iscrizioni: - Tel 055-2768224 055-2768558 -www.musefirenze.it.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro