Turismo, il boom delle prenotazioni online

Alla Fortezza due giorni dedicati ai viaggi 2.0 con i big del settore

Oculus rift alla Bto

Oculus rift alla Bto

Firenze, 23 novembre 2015 - Nel 2015 le prenotazioni di vacanze e viaggi da mobile sono raddoppiate passando dal 12% al 23%, metà di queste sono state effettuate utilizzando una app; nel mercato europeo il 47% dei viaggiatori utilizza i metamotori per pianificare i propri viaggi, producendo quotidianamente ben 4 milioni di ricerche alberghiere.

Questi sono alcuni dei dati che saranno approfonditi nell’ottava edizione di Buy Tourism Online (Bto), la manifestazione dedicata al mondo del turismo 2.0, che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, il 2 e 3 dicembre. Nel programma, on line sul sito www.buytourismonline.com, 149 eventi, in un’edizione che porterà nel capoluogo i maggiori marchi dell’industria turistica internazionale come TripAdvisor, Trivago, Best Western, Homeaway insieme a big player del web tra cui Google, Blogmeter, Travel Appeal e molti altri.

A fare da colonna portante di tutto il programma 7 temi chiave: il mondo del Mobile e della Distribution, il fenomeno Sharing e quello dei Social, il tema delle Destination e dei Market Leader, sino ad arrivare allo spazio dedicato a tutto ciò che fa Innovation. Il programma si snoda tra la Oracle Hospitality Hall e le 8 Focus Hall dei due padiglioni in Fortezza. Novità di BTO 2015 la collaborazione con i “Signori del Vino”, format di Rai2 dedicato al mondo enologico italiano, co-ideato e condotto da Marcello Masi, direttore TG2. Masi sarà sul palco di BTO con il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini per parlare del rapporto tra turismo e felicità.

L’Oracle Hospitality Hall vedrà la partecipazione di esperti internazionali e aziende leader della travel industry. Tra gli eventi da non perdere: l’intervista a Walter Lo Faro di Expedia e quella ad Andrea D’Amico di Booking.com; l’intervento di Tomaso Rodriguez di Uber e quello di Matteo Stifanelli di Airbnb; il panel che vedrà insieme sul palco Carroll Rheem (Brand USA) eJoanna Darwin (VisitLondon); l’intervista a Dorianne Richelle (Facebook) e, infine, il racconto di Fabio Cannavale di LastminuteGroup.

Anche quest’anno tante le regioni italiane presenti a BTO: insieme alla Toscana ci saranno Lazio, Liguria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo e Sardegna oltre ad altre realtà territoriali. Regione Toscana presenterà i dati sul turismo e le strategie future all’interno dello slot ‘Toscana 2020’ in programma il 2 dicembre 11.30.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro