Stadio "Franchi", nuovo manto erboso dopo 25 anni

Terminata la "rizollatura", in tempo per Fiorentina-Barcellona di domenica 2 agosto. Baiesi: "Venduti pochi biglietti, spalti semivuoti sarebbero una brutta figura"

Vannucci, Nardella e Baiesi sul nuovo campo del "Franchi" (Germogli)

Vannucci, Nardella e Baiesi sul nuovo campo del "Franchi" (Germogli)

Firenze,  27 luglio 2015 - Il manto erboso dello Stadio Artemio Franchi trova nuova vita grazie alla rzollatura che è stata presentata durante una conferenza stampa. "Lo stadio Artemio Franchi è una casa di proprietà del Comune, ma custodito e valorizzato dalla Fiorentina, attraverso una convenzione che sta dando ai suoi frutti _ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella_ quest'anno è stato da record, anche per i concerti che ci sono stati allo stadio. Non dimentichiamo anche la Messa del Papa del 10 novembre, con lo stadio fruibile a tutto tondo. Arriverà qui il 3 settembre anche la Nazionale italiana, che giocherà contro Malta. Il Franchi si legittima come luogo di grandi eventi per tutta la città”.

Col sindaco di Firenze impossibile non toccare l’argomento nuovo stadio: “L'area Unipol per il nuovo stadio? Ci sono contatti in corso tra i tecnici di Unipol e del Comune. Nel frattempo non si ferma nulla: la Fiorentina continua a lavorare al suo progetto e noi continuiamo a portare avanti gli atti che devono essere compiuti per la realizzazione dell'opera. Entro ottobre noi presenteremo alla Mercafir la soluzione definitiva per il mercato”.

Alla conferenza stampa, svoltasi nella sala stampa Manuela Righini del Franchi anche l’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci: “Sono passati 25 anni da quando sul vecchio manto erboso fece il suo esordio Cecoslovacchia-Stati Uniti per i Mondiali del 1990 al gol di Badelj contro il Chievo nell’ultima giornata del campionato scorso. Ringrazio tutta la squadra dei tecnici che ha permesso questo grande lavoro. Devo dire che la PRG, che ha organizzato i concerti estivi, ha contribuito in modo sostanzioso per il rifacimento del campo. Con questa operazione si è creata una splendida sinergia tra Fiorentina, Comune e PRG. Presentarsi alla gara con il Barcellona con un campo nuovo significa che tutte le parti, compresi i lavoratori che hanno operato di persona sul terreno, hanno agito al meglio. Il costo totale è di 180mila euro: 100mila euro li ha messi PRG, 30mila euro il Comune e il resto a carico della Fiorentina”.

Per il direttore operativo della Fiorentina, Gianluca Baiesi “quello fatto è stato un intervento importante di rizollatura, per venticinque anni quello vecchio ha fatto il suo dovere. Col campo completamente nuovo sono state rinnovate anche le porte. C'è stata grande collaborazione con il Comune di Firenze. Sono stati i giocatori stessi, nei mesi passati, a mettere in evidenza come fosse necessario un intervento sul manto erboso”. Il direttore operativo della Fiorentina ha parlato anche dei pochi biglietti venduti per la gara di domenica al Franchi contro il Barcellona, sottolineando che non sarà possibile fare prezzi agevolati per riempire lo stadio: “Sono stati venduti 10mila biglietti. Vogliamo onorare l’impegno contro gli spagnoli, ma mettere tariffe agevolate adesso sarebbe dannoso per chi ha già acquistato il biglietto – ha detto il dirigente viola -. Uno stadio semi-vuoto in un’occasione del genere sarebbe una brutta figura non solo nei confronti della squadra campione d’Europa ma anche verso gli organizzatori del torneo perché negli anni avvenire vorremmo rimanere nel circuito dell’ICC e sono molte le squadre che vorrebbero entrarci”. Infine, sempre Baiesi sull’impegno della Fiorentina sul mercato: “Anche recentemente il presidente Cognigni si è espresso in modo chiaro, vogliamo dare a mister Sousa una rosa competitiva. I tifosi devono stare tranquilli, non ci sarà nessun passo indietro. Vogliamo crescere anno dopo anno, non ci devono essere preoccupazioni per i tifosi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro